Anche Ginosa è presente il Primo Maggio con spettacolo e musica e due palchi per due location. Start ore 19

28/04/2018

Con il prossimo 1° Maggio 2018 anche Ginosa, per la prima volta, si connota tra le città organizzatrici di un evento di musica e spettacolo senza, ovviamente, non ricordare la principale importanza di tale ricorrenza che è appunto la Festa del Lavoro o dei Lavoratori.

Lavoratori, soprattutto giovani, che scarseggiano e che in milioni vivono la speranza di dover trovare un posto di lavoro. Tanti sono i giovani che, nell’attesa, “ammazzano” il tempo dedicandosi ai più svariati passatempi. Tra questi un posto di grande rilievo lo occupa la musica. Attraverso la musica vengono fuori cantanti, strumentisti, compositori ed autori di canzoni. Giovani che si dedicano con passione e tanta professionalità che quasi spesso vengono gratificati con traguardi molto ambiti nel campo musicale ed artistico. Insomma, risorse umane giovanili che esprimono talento e grande bravura.

E allora perché non dare loro spazio, compreso i meno giovani, e farli esibire su un palco!

Ieri sera, nella splendida cornice del Palazzo gentilizio “Pupino” già Tarantini, presso il Bar Borgo Antico, si è svolta la conferenza stampa di presentazione alla presenza anche di numerosi artisti partecipanti. L’idea dell’iniziativa nasce dall’imprenditore locale Mimmo Castria, già impegnato per i festeggiamenti della festa patronale di San Giuseppe, nel prolungare i giorni della citata festa inserendo la giornata del 1° Maggio.

Un sacrificio in più – dichiara lo stesso Castria – ma utile a sposare una causa che dia possibilità ai giovani artisti di esibirsi e alla comunità ginosina di aumentare i giorni di lietezza e di distrarsi dai tanti problemi. Una comunità, quella ginosina, che versa in una sorta di depressione sociale per gli ultimi eventi quali le tragiche alluvioni del 2011 e 2013 nonché il crollo di una parte importante del centro storico che strozza il turismo locale”.

La Confraternita di San Giuseppe, con a capo il priore Leonardo Moro, Sandro Donvito e il presidente Mimino Limitone, non ha fatto mancare il sostegno ed il supporto. Il Sindaco Vito Parisi, accompagnato dai consiglieri comunali Sergio Basta e Nunzio Ricciardi, ha accolto favorevolmente tale iniziativa attraverso il patrocinio e la messa in sicurezza delle piazze coinvolte nell’organizzazione.

Per la parte artistica dell’evento se ne è occupato Gino Dell’Orco, direttore del giornale online Piazzanews nonché media partner della manifestazione, assieme ad RGStudio. La Casa Musicale Cassano, sempre disponibile, ha offerto tutta la strumentazione base per l’esibizione dei gruppi musicali con la regia tecnica del suono e luci affidata alla BMC di Antonello Barlabà e Giuseppe Cazzetta.

Questi i gruppi/band che vi prenderanno dei quali provenienti da Altamura, Gravina in Puglia, Bari, Taranto e Laterza: Cover “Gente Distratta” (omaggio a Pino Daniele), Cover “We turn Red Hot Chill Peppers”, Band Plastilina, Band Anonimi, Band 45 Giri e la Cover (Foo Fighters e ai Litfiba) I Foorfranti.

 

Gli artisti cantanti sono: “Il duo Harmony”, Duo “I Panini di ieri”, Duo “Matt H & Cristo Cruser” (rapper), Alessandra Difonzo, Giovanna Eramo, Valentina Dinardo, Irene Giannini, Nunzia Pizzulli, Miriana Galante, Cosimo Ferrini (rapper), William Giannuzzi, Simona Leone e Veronica Di Mauro.

Questo accadrà in Piazza IV novembre, a partire dalle ore 19,00, piazza che ospiterà il famoso Zakaliciuos, accompagnato dai Numa & Moontower Basement, rapper tarantino, conosciuto ed apprezzato dai giovani e che ha fatto del vernacolo ionico il suo cavallo di battaglia artistico-musicale. Presenteranno Rosanna Roxy Lovaglio, Giovanni Giancipoli e Martina Scorpati

 

Mentre in Piazza Orologio, a pochi metri dalla scenario naturale della gravina, vi sarà un palco destinato ai giovanissimi con i seguenti DJ SET selezionati dalla Warm Room: Reverse, Sorino, Kenzo, Leestyle, Beppe Gatti, Michele Musillo. Vittorio Gentile, Vitolino Bellisario e Tng Band. Madrina di questo grandioso djset sarà Nausica Dj, famosa per aver introdotto il concerto di Vasco Rossi al Modena ParK.