Autismo: OSMAIRM attiva il Master ABA Post Experience e il Corso per Tecnici del Comportamento in collaborazione con il Prof. Moderato e Iescum.

10/01/2019



OSMAIRM attiva il Master ABA Post Experience e il Corso per Tecnici del Comportamento in collaborazione con il Prof. Moderato e Iescum.

Che l’Autismo sia una condizione complessa che comporta un lavoro multidimensionale e multiprofessionale sia per la diagnosi che per la presa in carico è oramai una consapevolezza.  Già nel 2014, il Tavolo sull’Autismo voluto dalla Regione, aveva censito il bisogno e si preparava alla delibera per i Centri Territoriali con l’obiettivo di delineare la rete di presa in carico, mantenimento e terapia dei Soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) .  

L'impegno della Regione Puglia, fra le prime regioni italiane ad aver dato attuazione alla legge nazionale 18 agosto 2015, n.134 Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con ASD e di assistenza alle famiglie, si concretizza all'interno del Regolamento Regionale 8 luglio 2016 n. 9 Rete assistenziale territoriale sanitaria e sociosanitaria per i Disturbi dello Spettro autistico. 
Definizione del fabbisogno e dei requisiti organizzativi, tecnologici e strutturali. In ottemperanza al Regolamento Regionale, come risposta ad un preciso e riconosciuto bisogno, vengono inaugurati, sino alla fine del 2017, i Presidi CAT (Centri Autismo Territoriali). L’occorrenza di intensificare lo sforzo per coprire i bisogni di salute e di vita delle persone con autismo del territorio trova come atto decisivo l’accreditamento di strutture in grado di garantire continuità assistenziale. OSMAIRM srl, con quasi 50 anni di esperienza in campo riabilitativo sanitario, è riconosciuto e si configura fra le strutture accreditate sul territorio specializzate nella realizzazione di programmi d’intervento terapeutico ri/abilitativi per persone con autismo ad opera di figure professionali formate in maniera specifica. 

"Non è una novità per OSMAIRM (già ente accreditato per la formazione ECM) occuparsi della formazione continua e del consolidamento delle conoscenze dei propri dipendenti. “Il fine ultimo è sempre il bene del paziente” riferisce la dott.ssa Clemy Pentassuglia, Amministratore e responsabile dei Centri Ambulatoriali aggiungendo: 

Nei nostri presidi, la popolazione di persone con Autismo prese in cura ha numeri importanti. Abbiamo sempre creduto nell’importanza di un approccio dimensionale e non categoriale. Enrico Micheli diceva che avere una ricca cassetta degli attrezzi fa la differenza nell’intervento sull’Autismo”. Fra i nomi che hanno già collaborato con OSMAIRM il Prof. Muratori dell’Università di Pisa, la Prof.ssa Caretto dell’Università di Tor Vergata-Roma, la Dott.ssa Xaiz del Centro “la Valle Agordina” e in ultimo (solo in ordine temporale) la preziosa collaborazione con il Prof. Paolo Moderato _ IESCUM per la realizzazione del Master ABA in edizione Post Experience e del Corso per Tecnici del Comportamento. Master e Corso si terranno nella sede della struttura residenziale a carattere riabilitativo OSMAIRM di Laterza, nel periodo compreso fra Gennaio e Maggio 2018.  

 La dott.ssa Pentassuglia conclude: “Per noi, la collaborazione con i massimi esperti della comunità scientifica è una necessità, una ricchezza, una occasione di crescita e di confronto che rendere sempre migliore il lavoro per cui, con passione, ci adoperiamo ogni giorno”.


SI COMUNICA CHE:
Master e Corso si terranno nella sede della struttura residenziale a carattere riabilitativo OSMAIRM di Laterza, nel periodo compreso fra Gennaio e Maggio 2019. Il Corso è aperto anche ad uditori. La frequenza come uditore da il diritto ad ottenere un attestato di partecipazione. 

E’ previsto l’attestato di partecipazione anche per la frequenza del singolo modulo. Info e contatti: Dott.ssa Arianna Sardiello, tel. +39 0998216213 / +39 338 1973849, e-mail: formazione@osmairm.it