CASTELLANETA, A OTTOBRE RAGGIUNTO IL 40% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

17/11/2017

Un incremento del 21%, rispetto a ottobre 2016, che fa raddoppiare la percentuale di raccolta differenziata, registrando il record del 38,93%. È un dato importante quello rilevato nel Comune di Castellaneta a ottobre 2017 per quel che riguarda la raccolta differenziata. Partito il 20 febbraio 2017, prima centro storico e attività commerciali, dal 15 settembre Castellaneta Marina, e dal 30 ottobre nelle zone centrali del centro abitato, il nuovo sistema di raccolta sta coinvolgendo gradualmente le diverse zone del territorio.

I prossimi quartieri coinvolti sono quelli a nord del centro abitato. A partire da venerdì 17 novembre, infatti, i residenti di via San Martino (e traverse) saranno chiamati a migliorare la qualità del servizio di igiene urbana, con il “il sistema porta a porta”, che permette di dividere i rifiuti nelle abitazioni e depositarli comodamente fuori dalla porta evitando di recarsi al cassonetto, o nelle pattumelle condominiali, nei condomini dotati di pertinenze interne.

In proposito, il sindaco Giovanni Gugliotti commenta: “La raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta è un cambio epocale per la nostra comunità, che mette tutti noi davanti alla necessità di modificare radicalmente non solo le nostre abitudini nella raccolta dei rifiuti, ma anche la cultura ambientale e l’utilizzo delle risorse. Per questo dobbiamo continuare ad intensificare le attività amministrative in termini di differenziata, estendendo il “porta a porta” in tutta la città, per poter centrare l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata”.

“Il mese di ottobre registra un record per il nostro Comune, con una percentuale vicina al 40% – spiega l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Castellaneta, Giuseppe Nicola Angelillo -. In collaborazione con gli amministratori di condominio, che ci supportano in questa fase, sia nell’informazione che nella gestione, stiamo consegnando nei condomini, dotati di pertinenze interne, le pattumelle condominiali, per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Nelle prossime settimane installeremo i cestini stradali con posacenere e completeremo la consegna dei kit di raccolta in tutte le abitazioni del territorio comunale”. Entro dicembre infatti la raccolta differenziata sarà effettuata in tutto la città.

Per informazioni sul nuovo servizio, risolvere problematiche o chiarire perplessità, è a disposizione il numero verde 800821697 (attivo dal lunedì al sabato nella fascia oraria 08:00 – 12:00), o in alternativa l'Ecopoint di via Don L. Sturzo (Centro Polivalente), dalle 09:00 alle 13:00 di lunedì, mercoledì e sabato, e dalle 16:30 alle 18:30 il martedì, giovedì e venerdì.