Castellaneta:" Celebra la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia

26/09/2019

Domenica 29 settembre è la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia che coinvolge oltre 40 territori dal Piemonte alla Sicilia,
passando ovviamente dalla Puglia e da Castellaneta in particolare, con un programma all'insegna della lentezza e del saper fare.

Nella città di Valentino sono tre le attività in programma. Si parte sabato 28 a Castellaneta Marina, aspettando la giornata nazinale BAI,
con l'appuntamento di "Puliamo il mondo", edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, portato in Italia da Legambiente. Promosso dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Castellaneta, con la partecipazione della scuola De Amicis di Castellaneta Marina, i volontari si ritroveranno sulla spiaggia di Castellaneta Marina, nei pressi del lido la Playa, dalle ore 10 alle 13 per liberare le dune dalla plastica e altri rifiuti.

La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici entra nel vivo domenica 29 giugno, con il "Trekking di Eurimene", escursione lungo lo spalto occidentale della Gravina di Castellaneta, centro storico e visita degli ipogei, organizzato dalla libreria L'Approdo di Locorotondo, in collaborazione con gli Amici delle Gravine di Castellaneta. Il ritrovo è alle ore 09:00 presso il Family Friendly di Via Taranto (per informazioni e prenotazioni: Libreria L'Approdo - tel.0804312485 - approdo@libero.it).

Nel pomeriggio, il programma prosegue all'insegna della lentezza, con il Cammino delle Sette Chiese, organizzato dall'Infopoint di Castellaneta e Pro Loco Rodolfo Valentino. Un percorso fra i bianchi vicoli e gli scoscesi pendii del centro storico di Castellaneta, in eleganti chiese e cappelle private, che, spesso chiuse e inaccessibili, celano al loro interno preziose opere d'arte e aneddoti, misteri piccoli e grandi, vicende di storia, arte e fede. Il ritrovo per questo cammino è alle ore 16:00 presso l'Infopoint di piazza Principe di Napoli.

 La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria e posti limitati (per informazioni e prenotazioni: Infopoint Castellaneta - tel. 3894369436 - infopoint@castellaneta.gov.it).

In occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, l'ingresso al Museo Valentino sarà al prezzo speciale di € 3 (domenica 29 settembre dalle ore 17.00 alle 20.30).