Castellaneta,chiusura ospedale S.Pio:" La risposta della Asl ai 7 sindaci"

08/04/2020

A seguito della nostra nota di ieri, si è tenuta nel pomeriggio una videoconferenza fra i Sindaci del versante occidentale e i vertici della
sanità ionica, avente ad oggetto la chiusura dell’Ospedale San Pio di Castellaneta.

Al Direttore Generale dell’ASL di Taranto abbiamo contestato
essenzialmente due temi:

-       conoscere i tempi della riapertura del nosocomio di Castellaneta;
-       evitare di trasferire, seppure momentaneamente, gli operatori del San Pio, presso altri presidi ospedalieri.

Il D.G. Stefano Rossi ha riscontrato le nostre contestazioni, garantendo la riapertura del San Pio entro il tempo limite di “quindici giorni” e che gli operatori sanitari non saranno impiegati presso altri plessi.

Quanto dichiarato dalla Direzione Generale dell’ASL pretendiamo sia condiviso e confermato dal Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dal Capo Dipartimento della Promozione della Salute regionale, Vito Montanaro, in occasione della prossima Conferenza dei Sindaci (in seno all'ASL Taranto) in programma giovedì 9 aprile p.v..

Inoltre, ulteriore tema contestato al manager Rossi è quello del potenziamento del San Pio di Castellaneta come ospedale di I livello,
così come previsto nel 2016 dal Piano di Riordino Ospedaliero della Regione Puglia, con particolare riferimento ai reparti di Ostetricia e Ginecologia, Pediatria e Utic, così come da noi segnatamente evidenziato nella nota del 4 aprile u.s..

Pertanto, la Direzione Generale è stata invitata a cogliere la sospensione temporanea del presidio ospedaliero occidentale, come
un’opportunità per una ripartenza complessiva, potenziando quei settori che in passato, per diversi motivi, hanno segnato il passo.


Non abbasseremo la guardia, siamo a pronti a tutto assieme alle nostre comunità, per tutelare una risorsa essenziale, forse la più importante in assoluto, del nostro territorio: l’Ospedale San Pio!




I Sindaci del Versante Occidentale della Provincia di Taranto

Il Sindaco del Comune di Castellaneta
f.to Giovanni Gugliotti

Il Sindaco del Comune di Ginosa
f.to Vito Parisi

Il Sindaco del Comune di Laterza
f.to Gianfranco Lopane

Il Sindaco del Comune di Massafra
f.to Fabrizio Quarto

Il Sindaco di Mottola
f.to Giovanni Piero Barulli

Il Sindaco del Comune di Palagianello
f.to Maria Rosaria Borracci

Il Sindaco del Comune di Palagiano
f.to Domenico Pio Lasigna

Area degli allegati