Castellaneta :" Il Suap diventa digitale"

09/04/2018

Dal 2 maggio la piattaforma digitale dello Sportello Unico per le Attività Produttive diventa obbligatoria per imprese, artigiani, commercianti e cittadini che vogliono avviare un'attività.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Castellaneta è diventato telematico già dallo scorso mese di febbraio. In ogni caso, sarà obbligatorio utilizzarlo dal 2 maggio per imprese, artigiani, commercianti (già operanti) e cittadini che volessero aprire ex novo una propria attività, cliccando sul sito internet www.impresainungiorno.gov.it.

Fino al 30 aprile sarà consentito inviare le istanze al Suap comunale anche con altre modalità (pec o posta tradizionale). Lo ha annunciato il Segretario comunale, con delega al Suap, Antonio Mezzolla, assieme alla presentazione di un incontro di formazione rivolto ai professionisti e tecnici, per illustrare concretamente il funzionamento del portale, in programma martedì 10 aprile a Palazzo Catalano, alle ore 9.30.

Il sindaco Giovanni Gugliotti commenta così la novità «continuamo il percorso, già avviato, di miglioramento dei servizi comunali integrandoli con nuovi strumenti e iniziative. Oggi abbiamo digitalizzato il Suap: si tratta di uno strumento fondamentale a disposizione dei cittadini e del sistema produttivo e professionale locale che rende agevole, veloce, trasparente e chiaro il dialogo con la Pubblica Amministrazione».

Il primo cittadino ha voluto ringraziare dirigente, dipendenti comunali di settore, consigliere al ramo, Camera di commercio di Taranto (partner del Comune per l'istituzione del Suap) e la "Infocamere" (società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane che ha predisposto la piattaforma digitale) per la perfetta sinergia lavorativa «che ha permesso l'avvio dello Sportello digitale».

Anche il consigliere comunale con delega alle Attività Produttive Tommaso Tria si è detto «orgoglioso per il traguardo adesso raggiunto con il Suap, che rappresenta un ulteriore passo verso l'innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione che ci eravamo dati come obiettivo già durante la campagna elettorale del 2017, che ci ha visti vincitori».