Castellaneta: " Inaugurate nuove aule antisismiche nella scuola dell'infanzia "Spineto Montecamplo"

30/01/2018

Si tratta della seconda struttura scolastica antisismica della provincia di Taranto, segue infatti di pochi mesi l'apertura della prima, la scuola dell'infanzia "Collodi", sempre a Castellaneta. La resistenza antisismica non è l'unica caratteristica innovativa del nuovo fabbricato, che si caratterizza anche per l'utilizzo nella costruzione di materiali ecocompatibili, come il legno, per la climatizzazione a pavimento, le ampie vetrate e ovviamente ripostiglio e bagni in ognuna aula.

Grazie all'ampliamento della "Spineto Montecamplo", la scuola dell'infanzia dell'istituto comprensivo "Filippo Surico" è ospitata in un unico plesso , ricongiungendo le classi precedentemente ospitate nel plesso "Mater Christi", con vantaggi per la didattica e sui costi di gestione delle strutture scolastiche.

"Siamo contenti di consegnare una nuova opera alla nostra città ma soprattutto ai nostri piccoli concittadini - commenta il sindaco del Comune di Castellaneta, Giovanni Gugliotti - una scuola bella e sicura, fra le prime antisismiche della provincia di Taranto ed all'avanguardia nell'utilizzo dei materiali e dei consumi energetici. Con la Collodi, sono i primi due tasselli del nostro programma sulle scuole. L'obiettivo finale è quello di rendere tutte le strutture scolastiche comunali antisismiche ed efficienti da un punto di vista energetico.

A tal proposito, per tutte le strutture scolastiche restanti, abbiamo presentato diversi progetti al fine di candidarli per ricevere i dovuti finanziamenti da destinare a tale intento. Inoltre, utilizzeremo i fondi che stanzieranno per risolvere l'emergenza del plesso scolastico centrale della "Filippo Surico", del quale è stata disposta, il 18 gennaio, la chiusura immediata poiché "assenti i requisiti strutturali minimi di sicurezza ".