Castellaneta-Inaugurazione mostra:" Time Zones Anthology"

30/01/2020

Ancora una volta il percorso formativo e crossmediale del progetto INDIEsposizioni, alla sua seconda edizione e di cui l’associazione Articolazioni è partner fin dal suo esordio, ha come culmine una mostra fotografica che quest’anno vede protagonista un festival pugliese incredibilmente longevo e le sue tantissime storie di musica da raccontare, per la prima volta attraverso un lavoro antologico e documentario.

Nasce così Time Zones: Anthology, la mostra fotografica antologica organizzata da INDIEsposizioniAssociazione Culturale Articolazioni Associazione Culturale Time Zones per raccontare i trentaquattro anni che hanno indicato in Puglia la via delle musiche possibili.

Una mostra che, dopo un primo esordio a inizio dicembre al Teatro Rossini di Gioia del Colle, si inaugura in un nuovo allestimento e con un nuovo format nelle OMC - Officine Mercato Comunale di Castellanetavenerdì 31 gennaio, alle ore 20.00.

Time Zones: Anthology offre orgogliosamente ai suoi visitatori una selezione degli scatti più significativi, i concerti, le immagini rubate nei backstage e le locandine originali, oltre a una selezione di frammenti video d’archivio, per raccontare una manifestazione musicale tra le più longeve e coraggiose della nostra regione.

Un assaggio di una storia imponente e importante che ha visto tra i protagonisti nomi leggendari della scena artistica e musicale mondiale: Lou Reed, The Cure, Ennio Morricone, Robert Fripp, Patti Smith, Peter Murphy e tantissimi altri, spaziando tra culture e generi, in un travolgente fil rouge.

Una delle più belle avventure organizzative musicali pugliesi e alcuni tra i nomi più importanti del panorama musicale storico e mondiale raccontati attraverso gli scatti di chi ha avuto la fortuna negli anni di seguirli da vicino.

Una mostra che è un unicum mai tentato prima, una ricerca meticolosa tra gli archivi dell’evento pugliese più ambizioso e più importante di sempre, e, con le immagini e con ciò che esse evocano, Time Zones: Anthology prova così a intravedere e dialogare con gli orizzonti musicali odierni e futuri del nostro territorio.

Articolazioni OMC - Officine Mercato Comunale dunque accoglieranno la mostra e con essa gli amici dell’Associazione Culturale Ombre di Gioia del Colle, ideatori del progetto INDIEsposizioni e impegnati ormai da dieci anni nella formazione di nuovi pubblici teatrali, oltre ad essere al fianco di Articolazioni in moltissimi altri progetti, e qui, nello specifico, curatori ‘a quattro mani’ con Articolazioni e la stessa Associazione Culturale Time Zones di questa mostra antologica, che vede molti altri partner e che, in questa tappa, è supportata anche dal Comune di Castellaneta.
Ricordiamo inoltre che INDIEsposizioni è un progetto ammesso a finanziamento del programma straordinario in materia di cultura e lo spettacolo 2018 della Regione Puglia.

L’appuntamento per l’inaugurazione della mostra è per questo venerdì 31 gennaio alle ore 20.00, presso le OMC - Officine Mercato Comunale di Castellaneta, serata che si arricchirà e sarà occasione per chiacchierare con Gianluigi Trevisi, direttore artistico e da sempre anima della manifestazione, e Michele Casella, giornalista (La Repubblica XL, IL Maschile del Sole 24 ORE, Pool Mag), ufficio stampa e amico di Time Zones da moltissimi anni.
Grazie ai due importanti protagonisti di questa storia e ai loro racconti, le immagini di Time Zones: Anthology prenderanno vita in un appuntamento unico e imperdibile.

Vi aspettiamo presso le OMC - Officine Mercato Comunale di Castellaneta, venerdì 31 gennaio, ore 20.00, per questo speciale e ricco vernissage.

La mostra sarà inoltre visitabile, con ingresso libero, sino al 16 febbraio, negli orari di apertura quotidiana dell’InfoPoint Castellaneta nel nuovo e accogliente contenitore culturale delle OMC - Officine Mercato Comunale, in Via del Mercato n° 12.