Castellaneta Svelata, rassegna di visite guidate alla scoperta della città di Valentino

12/02/2018

"Castellaneta svelata" è un affascinante viaggio tra arte, storia e tradizione per rivelare la città di Valentino, attraverso itinerari tematici alla scoperta delle meraviglie racchiuse fra il centro storico, nel dedalo intricato di pendii e vicoli e la gravina, l'affascinante canyon profondo più di 150 metri, su cui si erge la Castellaneta medioevale.

La rassegna di visite guidate, organizzata dall'Infopoint Castellaneta, è articolata in tre tappe, tra febbraio e aprile, per ammirare chiese, campanili, palazzi presenti nel centro storico e per svelare misteri piccoli e grandi e vicende di storia, arte e fede.

Il primo appuntamento è per domenica 11 febbraio 2018 con la visita "Il Medioevo di Castellaneta", un percorso guidato per conoscere l'età di mezzo della città. La chiesa dell'Assunta con l'annessa cripta rupestre, i bassorilievi medioevali del centro storico e il campanile romanico della Cattedrale saranno i protagonisti dell'itinerario.

I successivi appuntamenti sono in programma domenica 11 marzo, con la visita guidata "Le (Ma)donne nell'arte" e domenica 15 aprile con "Il cammino delle sette chiese".

La rassegna è promossa dall’Info Point Castellaneta, con la collaborazione della Diocesi di Castellaneta e le Parrocchia Cattedrale e San Domenico, nell’ambito delle iniziative organizzate per potenziare il punto di informazioni turistiche di piazza Principe di Napoli.

La quota di partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l'Infopoint di piazza Principe di Napoli, tutti i giorni dalle 9 alle 13, al numero 0998497278 oppure via mail a infopoint@castellaneta.gov.it.