CENSIMENTO ISTAT POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2018:" PARTITI I RILEVAMETI SULLA VERICA DEL TERRITORIO"

09/10/2018

Il 1° ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.  Il rilevamento, che in passato veniva effettuato con cadenza decennale, dal 2018 verrà fatto una volta l’anno su campione. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.  Alle famiglie interessate dal censimento, che sono già state individuate per campione, l’Istat sta inviando in questi giorni una comunicazione contenente tutti i dettagli e le finalità del censimento, i contatti per ricevere informazioni e assistenza e le credenziali grazie alle quali possono anche autocensirsi online. Chi non riceve la lettera dell’Istat non fa parte del campione e dunque non verrà censito quest’anno.

A partire dal 13 ottobre in poi i rilevatori – dipendenti comunali ed esterni selezionati– effettueranno le interviste porta a porta presso tutte quelle famiglie che non hanno provveduto ad autocensirsi online.

I rilevatori saranno facilmente identificabili attraverso un tesserino contenente generalità e foto  e saranno muniti di un tablet già predisposto per l’intervista.

Sarà cura dei rilevatori, qualche giorno prima di effettuare le interviste, lasciare un avviso nell’androne dei condomini o nelle cassette della posta delle abitazioni interessate.

Chi ha ricevuto la lettera dell’Istat e non effettua l’autocensimento online può anche decidere di non aspettare i rilevatori a casa e di effettuare il censimento recandosi negli uffici della Direzione Servizi demografici del Comune.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

 

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni



Compila questionario

Intervista

Mancata comunicazione