COME DIFFERENZIARE IN MODO CORRETTO

22/06/2017

COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA PLASTICA - METALLI

Tra tutti i materiali che è possibile riciclare, la plastica è tra quelli che maggiormente si prestano a un riciclo completo. Largo spazio quindi a bottiglie, buste della pasta, flaconi dei prodotti utilizzati per le pulizie, vaschette del gelato, cassette e retine di frutta e verdura, vasetti dello yogurt e ancora incarti trasparenti di brioches e caramelle. Non differenziate invece nella plastica tutti quei rifiuti che presentano residui di materiali organici, ad esempio il cibo che potrebbe fermentare nel cassonetto, o residui di sostanze pericolose come vernici e colle. Ricordate sempre che tutti i contenitori devono essere puliti, svuotati e schiacciati. Togliete le eventuali etichette di carta e nel caso dei vasetti di yogurt lavateli prima di inserirli nel sacchetto della plastica.

 

COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL VETRO 

Le bottiglie, i bicchieri, i barattoli e i vasi di vetro devono essere invece conferiti nel cassonetto del vetro dove non dovete però buttare via anche  lampadine, neon, specchi, bicchieri di cristallo e contenitori in pirex, tutti materiali che devono essere riciclati in maniera differente. Anche in questo caso è bene che i contenitori siano puliti e soprattutto vuoti: non inserite nel cassonetto bottiglie di vetro piene o semi-piene anche se si tratta solo di acqua.

 

COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA CARTA - CARTONE

Per quanto riguarda carta e cartone, potete riciclare giornali, scatole, cartoni ben piegati ma anche quaderni, scatole del latte, dei succhi di frutta, dei corn flakes e vaschette porta-uova in cartone. Non buttate nei bidoni della carta quella unta, quella da forno e piatti e bicchieri di carta. Appiattite sempre le scatole e comprimete gli scatoloni in modo da ridurre gli imballaggi di grandi dimensioni in piccoli pezzi.

COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL’UMIDO -

Gli avanzi di cibo, gli alimenti andati a male, le bucce della frutta, i sacchetti del tè e i fondi del caffè, i fiori recisi e piante,ceneri spente di caminetti e i tovaglioli di carta vanno conferiti invece nel contenitore dell’umido, in genere di colore marrone. Non dimenticate di sistemare i materiali in sacchi ben chiusi prima di buttarli via. NO : pannolini e assorbenti, stracci anche se bagnati.

 

COSA BUTTARE NELL’INDIFFERENZIATA -

I materiali unti e sporchi, i piatti e le posate che vi abbiamo detto di non riciclare nella carta, cd e dvd, i fiori finti, i sacchetti dell’aspirapolvere, gli spazzolini, calze nylon, pannolini e assorbenti, cosmetici, stracci sporchi, carta carbone, oleata, plastificata, giocattoli, gomma, devono finire invece direttamente nell’indifferenziata ossia nel cassonetto in cui rientrano tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati. Ricordate inoltre che bicchieri, tazze e piatti di ceramica, se si rompono, non devono essere gettati nel vetro ma nell’indifferenziata in quanto si tratta di materiali che non è possibile riciclare.

 

COME SMALTIRE I RIFIUTI INGOMBRANTI - RAEE

I rifiuti ingombranti come mobili, materassi ed elettrodomestici, telefonare al numero verde 800.615.622 vari devono essere portati invece nelle stazioni ecologiche. Stessa cosa per gli apparecchi e i dispositivi elettronici che richiedono un trattamento speciale basato sulla rimozione delle componenti pericolose per l’ambiente prima di essere avviati verso un corretto smaltimento.

RUP ( rifiuti urbani pericolosi)

Sono i farmaci scaduti, pile esauste, materiali etichettati T e/o F (vernici , spray ecc). Usare gli appositi contenitoriubicati presso farmacie, ferramenta ecc.

SFALCI- POTATURA E FRASCAME

Le piccole quantità possono essere smaltite nell’organico. Per le grosse quantità, è disponibile il servizio di ritiro il loco prenotando al numero verde: 800.615.622

 

Fonte: Teknoservice- non sprecare