Comune di Ginosa IMU 2012 :" Notifiche di pagamento per presunta evasione totale o parziale"

31/01/2018

L'Amministrazione Comunale di Ginosa ha inviato a circa cinquemila cittadini notifiche di pagamento per presunta evasione totale o parziale dell' imposta IMU 2012, la questione ha creato un impatto sociale devastante per le seguenti ragioni:
1) decadenza dei termini: le notifiche recapitate ai cittadini a gennaio 2018 sono decadute per prescrizione. Purtroppo i cittadini che sono chiamati ingiustamente a pagare, per non fare ricorso alla commissione Tributaria che ha un costo, per chiudere il contenzioso
pagano
2) da notizie raccolte dai cittadini, dai servizi fiscali dei sindacati e dai commercialisti risulta che 80% delle notifiche di evasione sono nulle.
3) risultano notificate evasione per lo stesso immobile sino a quattro volte.
4) gli uffici aperti due volte a settimana risultano intasati.
i cittadini sono costretti a lunghe file ( anziani costretti a stare in piedi per ore) e costretti a perdere giornate di lavoro per recarsi prima ai servizi fiscali dei sindacati e ai commercialisti, anch'essi intasati da lunghe attese e ,successivamente, agli uffici comunali, con il concreto rischio di ritornarci perchè gli uffici non ce la fanno. il disagio maggiore pesa sui cittadini di Marina di Ginosa che devono recarsi a Ginosa distante 23 chilometri con la probabilità che poi devono ritornare, o i cittadini degli altri Comuni che hanno gli immobili soprattutto a Marina di Ginosa.

Le Organizzazioni Sindacali
Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil di Ginosa e Marina di Ginosa.

Chiedono che l' Amministrazione Comunale sospenda immediatamente le procedure, apra subito, entro cinque giorni, un tavolo di concertazione con le Organizzazioni Sindacali un confronto con l'obbiettivo di una vera e concreta lotta all'evasione e lasci in pace i cittadini fedeli al pagamento delle tasse. Se inascoltate metteremo in campo tutte le forme di lotta per impedire che tali presunte evasioni ricadano ingiustamente sui cittadini e i pensionati.

Spi-Cgil                   Fnp-Cisl               Uilp-Uil

Antonio Masciulli   Rosanna Niso       Giovanni De Canio
Nicola Conte