“COMUNI RICICLONI PUGLIA 2019’’, PREMIATA GINOSA

18/12/2019


Il Comune di Ginosa
ha ricevuto il Premio di Seconda Categoria 2019 nell’ambito di “Comuni Ricicloni Puglia 2019’’, rapporto annuale realizzato da Legambiente Puglia con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato alla Qualità dell’Ambiente e di ANCI Puglia, finalizzato a valorizzare le migliori esperienze dei Comuni pugliesi in tema di gestione dei rifiuti. A ritirare il riconoscimento nella mattinata del 17 dicembre presso l’Hotel Excelsior a Bari, il Consigliere con delega all’attuazione “Strategia Rifiuti Zero’’ Amedeo Clemente.


Il premio viene assegnato al raggiungimento di una media percentuale di raccolta differenziata nei primi nove mesi del 2019 pari o superiore al 65%.

Per la precisione, a Ginosa la media raggiunta da gennaio a settembre 2019 è stata pari al 68,65%. Negli stessi mesi dello scorso anno, la percentuale si fermò al 60,6%, facendo guadagnare all’Ente la “Menzione Speciale Teniamoli d’Occhio’’.


<<Anche quest’anno si riconferma il trend in forte crescita dal punto di vista della raccolta differenziata per il nostro Comune - hanno dichiarato l’Assessore all’Ambiente Filomena Paradiso e il Consigliere Clemente - l’obiettivo 365 giorni fa era andare oltre il 65% e, finalmente, è stato raggiunto. Oggi, il target da raggiungere e superare è il 70%. 

L’importante riconoscimento dei “Comuni Ricicloni Puglia 2019’’ rappresenta anche il segno tangibile della collaborazione e sensibilità dimostrate dai cittadini, nonchè dell’interessamento e delle azioni poste in essere dall’Amministrazione in tematiche ambientali, nella continua attività di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e nella lotta all’abbandono di rifiuti sul territorio>>.