“Creative in Puglia: driver di sviluppo per Taranto”.

10/12/2019

Puglia Creativa in collaborazione con la rete di partenariato del progetto KETOS, promuove a Taranto il 12 dicembre h. 10,00 presso Palazzo Amati l’evento “Creative in Puglia: driver di sviluppo per Taranto”.

Un momento di incontro e confronto tra istituzioni, imprese culturali e creative e stakeholder per contribuire a proporre un altro modello di economia per Taranto nel quale cultura e creatività possono assumere il ruolo di driver di sviluppo e incidere sul cambiamento.
 
Può la riconversione economica della città di Taranto attuarsi attraverso l’attivazione di strategie e politiche di sviluppo incentrate sulla capacità della cultura e della creatività di generare economie?

Quali sono i casi virtuosi di territori che hanno puntato sulla cultura e creatività per trasformare la propria economia? Si tratta di modelli replicabili?
 
Partendo dai dati della ricerca “Creative in Puglia: lo stato dell'arte del sistema produttivo culturale e creativo” elaborata da Fondazione Symbola per il Distretto Puglia Creativa, soffermandoci sulle performance della provincia di Taranto e con la testimonianza di casi di successo internazionali, si intende aprire un dibattito con le istituzioni incentrato sulla possibilità che la cultura e la creatività e compreso il turismo possano attivare un processo virtuoso di cambiamento, portare innovazionediversificazione delle attività produttive  contribuendo a ridisegnare il modello socio-economico-lavorativo della città.