DIMENSIONAMENTO BELLISARIO,SINDACO PARISI E ASS.LIPPOLIS:“BENE E FORMAZIONEDEGLI STUDENTI RESTANO PRIORITÀ’’

15/11/2019

DIMENSIONAMENTO BELLISARIO, SINDACO PARISI E ASS.LIPPOLIS:

“BENE E FORMAZIONE DEGLI STUDENTI RESTANO PRIORITÀ’’

 

A seguito della nota stampa trasmessa dal Dirigente Scolastico Reggente dell’Istituto “Bellisario’’ di Ginosa, Elena Silvana Cavallo, il Sindaco di Ginosa e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Romana Maria Lippolis hanno voluto precisare alcuni aspetti di seguito esposti e già presentati alla Preside attraverso una missiva.

 

“E’ dovere di ogni Amministrazione Comunale avere una visione a 360 gradi del proprio territorio e dei bisogni dei giovani, soprattutto alla luce di un recente studio della Regione Puglia, nel quale si evidenzia che Ginosa è tra i Comuni della provincia di Taranto con il più alto tasso di dispersione scolastica.

 

Siamo di fronte a un risultato oggettivo relativo ai numeri in continua decrescita degli iscritti al nostro Istituto “Bellisario”, nonostante l’accorpamento infruttuoso con l’Istituto “Sforza”, che non ha arginato questo trend dal 2013 ad oggi.

 

In casi come questo, le Istituzioni hanno il dovere e l’obbligo morale di intervenire.

Ed è per questo che l’Amministrazione ha accolto e condiviso la nuova linea proposta dalla Regione Puglia, confermata anche con DGC n. 249 dell’ 11 novembre 2019, che prevede una nuova divisione in poli (Professionale e Tecnico) con l’aggiunta di un nuovo indirizzo di studi di “Operatore Agricolo”, che meglio si sposa con la vocazione del nostro territorio e con i progetti che ci apprestiamo a realizzare. 

 

Quanto finora espresso emerge non solo, dunque, da una visione sul futuro che questa Amministrazione programma, ma anche e soprattutto dalla presa d’atto dell’eredità che riceviamo, nonchè dall’analisi oggettiva di fenomeni negativi emergenti quali consumo di alcool e droghe, disoccupazione e abbandono scolastico, che gravano sulle spalle dei nostri ragazzi e della collettività.

 

I numeri sulla dispersione scolastica nel nostro Comune, sono da interpretare come segnali inequivocabili: è necessario apportare delle sostanziali modifiche, a partire dall’offerta formativa.

In tale ottica, l’Amministrazione Comunale ha dichiarato il suo impegno con la sopracitata Delibera di Giunta Comunale a favorire il percorso dei futuri iscritti al nuovo indirizzo, instaurando un rapporto diretto con l'economia prevalente dell'agroalimentare in termini di possibilità di crescita personale, lavoro immediato e contributo alla crescita delle aziende e della comunità tutta. 

 

In merito all’accorpamento tra “Bellisario’’ e “Perrone’’ di Castellaneta, è bene precisare che il Comune di Ginosa si è limitato a esprimere opinione favorevole con l’apposita delibera a seguito di una visione non solo della condizione che i nostri giovani stanno vivendo, ma anche alla luce delle azioni che intendiamo mettere in campo per arginare i fenomeni devianti. Il tutto sarà vagliato dagli organi competenti.

 

L’Amministrazione ha sempre cercato il dialogo con il territorio e con le istituzioni, in primis con quelle legate al mondo della Scuola. 

A tal proposito, si era infatti chiesto un incontro per una opportuna e doverosa discussione nel merito il 4 novembre 2019 con data prevista per l’11 novembre, ormai trascorso.

Rincresce riscontrare che tale momento di confronto non sia avvenuto e che non sia stato dato riscontro alla richiesta.

 

L’auspicio è che il dialogo tra Amministrazione Comunale e Scuola sia sempre proficuo e tenga conto delle esigenze del corpo docenti, del personale ma, soprattutto, degli studenti”.



Comunicato Stampa