Genus: " Nuovi immaginari per un territorio"

16/12/2017

La giovane fotografa professionista Michela Frontino, affronterà il tema del visual storytelling territoriale, con particolare attenzione all’importanza della produzione di un nuovo immaginario visivo attraverso l’uso della fotografia.

La fotografia come pratica culturale sarà l'argomento del nostro laboratorio. Il viaggio nella città di Ginosa e l'attraversamento del suo paesaggio saranno le esperienze da cui partire per tradurre le nostre riflessioni e le nostre idee in immagini. Il territorio di Ginosa assumerà una nuova veste, sarà vista e raccontata da un punto di vista corale, dai suoi stessi abitanti!

Il percorso formativo si dividerà in quattro principali sezioni didattiche:

  • Discussione e riflessione collettiva sugli aspetti della città e del paesaggio di Ginosa che i suoi abitanti considerano importanti e caratterizzanti, ben oltre lo stereotipo visivo dell'immagine territoriale
  • Assegnazione per ciascun partecipante e per ciascun gruppo di partecipanti di un "tema fotografico", e di una chiave espressiva, da seguire nella produzione fotografica, che avrà luogo durante tutta la giornata.
  • Attraversamento collettivo (e individuale) della gravina, dei suoi sentieri e dei suoi tesori nascosti, della città e dei suoi quartieri, delle botteghe e dei luoghi di incontro, e contestuale produzione di immagini
  • Visione collettiva delle serie di fotografie realizzate. Lettura ed editing delle immagini per la realizzazione di uno storytelling del territorio di Ginosa.

Il risultato del laboratorio sarà oggetto di una prodotto editoriale, curato all'interno del progetto "Genus"