Ginosa- Castello Normanno :" Finanziati 700.000 euro per il suo restauro"

21/02/2018

Una bella notizia per il Castello Normanno emblema di Ginosa.  Il versante posteriore del Castello, a strapiombo sulla nostra bellissima  gravina, non ha mai  subito modificazioni nel corso dei secoli ed ha mantenuto lo stile architettonico Normanno. Finalmente è arrivato il suo momento, infatti,  con D.M. n.106 del 19/02/2018 il  MIBACT, all’interno del “Piano antisismico per i musei statali, riqualificazione delle periferie e recupero del patrimonio culturale”, ha concesso il finanziamento di 700.000 euro per il restauro e la valorizzazione del Castello Normanno più altri 50.000 euro per la prevenzione del rischio sismico. Una bella cifra che forse tutti i ginosini aspettavano con ansia. Rilanciare Ginosa e il suo simbolo. 

Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Vito Parisi
: “Il Castello Normanno è il simbolo della Città di Ginosa, la sua preservazione è fondamentale. Ringrazio la Soprintendenza per l’impegno e la collaborazione che si è instaurata con l’Ente. Questo è il segnale per tutti dell’ottimo lavoro che si sta facendo, continuiamo ad impegnarci, Ginosa e Marina di Ginosa meritano un futuro diverso”. 
Gli fa eco il delegato alla valorizzazione dei beni culturali Angelo Moro: “Aspettavamo questa notizia da mesi. Sapevamo che l’accordo quadro stipulato con la Soprintendenza avrebbe portato i suoi frutti. Dopo il primo finanziamento ottenuto di 100.000 euro per il Castello Normanno, questo secondo corposo contributo ci permetterà di avviare gli interventi necessari alla sua tutela; la struttura presenta lesioni preoccupanti.” 

Conclude l’assessore al centro storico Emiliana Bitetti
: “Stiamo portando avanti una programmazione per la tutela di tutto il nostro centro storico. Oltre al Castello, a breve potremo dare importanti aggiornamenti su via Matrice: è ormai prossima la conclusione della prima parte dei lavori, come da cronoprogramma; siamo pronti per la fase 2 ovvero per il suo consolidamento.”