Ginosa- Marina di Ginosa:" 2MLN 600 mila euro per le bellezze del nostro territorio"

16/03/2019

Il 23 Ottobre 2018, il Comune di Ginosa si aggiudica due  progetti presentati  alla Regione Puglia sulla "Valorizzazione di attrazione" naturale del territorio. I progetti aggiudicati del valore di 2,6 MLN di euro verranno utilizzati per Parco Alfieri e per la riqualificazione dei paesaggi costieri lungo i cordoni dunali dell'abitato di Marina di Ginosa per un tratto di costa d 4,50 km. 

Qui il link del primo step 

https://www.facebook.com/1594915067492118/posts/2134381443545475/


Ieri si è proceduto,  presso gli Uffici della Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio a Bari, all’espletamento della fase negoziale prevista dall’Avviso pubblico per la riqualificazione del paesaggio costiero di Marina di Ginosa e la valorizzazione del rione Casale della gravina di Ginosa.

 All’incontro erano presenti il Sindaco Vito Parisi, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Ente Cosimo Venneri e i progettisti incaricati.

«Quello di oggi – ha spiegato il Primo Cittadino – ha rappresentato un passo in più verso la riqualificazione di due eccellenze della nostra comunità: mare e gravina. Sono questi gli investimenti in grado di valorizzare al meglio il territorio, esaltandone le vocazioni e le proprie bellezze. Inoltre, è stata la perfetta occasione per visionare nuovamente i dettagli tecnici di entrambi i progetti, che sono stati lodati e definiti “piloti’’ dai responsabili della Regione Puglia, specialmente per quanto concerne l’habitat rupestre».

«Adesso si proseguirà con il cronoprogramma che comprende la fase di ultimazione della progettazione, affidamento ed esecuzione lavori – ha aggiunto l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Emiliana Bitetti – il budget a disposizione è considerevole. Si parla di 2.600.000 euro in totale. Un risultato sudato, ma fortemente voluto, in cui l’Amministrazione ha creduto e crede. Un ringraziamento va anche ai progettisti che hanno lavorato alacremente e continueranno a farlo nelle fasi successive. I dettagli di entrambi i progetti saranno resi noti prossimamente in una conferenza stampa».