GINOSA ASD RUNNERS DONA DEFIBRILLATORE: "SARÀ INSTALLATO NELLA ZONA PIP"

07/01/2019

Un defibrillatore è stato donato dall’ASD Runners Ginosa al Comune di Ginosa nel corso di una cerimonia svoltasi nella mattinata del 6 gennaio presso Palazzo di Città. L’apparecchio salvavita, in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario, sarà presto installato nei pressi del centro di raccolta comunale, nella zona PIP, area molto frequentata da podisti durante tutto l’anno. L’attrezzo sarà riposto in un’apposita cassetta, sempre videosorvegliata, e sarà utilizzabile liberamente in caso di bisogno.

Presenti all’incontro con rappresentanti e soci dell’associazione sportiva, il Sindaco di Ginosa Vito Parisi e il Consigliere con Delega allo Sport Antonio Minei.

«Un importante gesto quello della Runners Ginosa – ha commentato il Consigliere Minei - un dono non solo per chi pratica la corsa, ma per l’intera comunità ginosina. Auguro all’associazione di riuscire a raggiungere in questo nuovo anno tutti gli obiettivi prefissati, come ad esempio il coinvolgimento dei più giovani in questo sport».

«Non una semplice donazione da parte dell’ASD Runners Ginosa – ha spiegato il Primo Cittadino – ma una dimostrazione di grande attenzione verso chi svolge tale sport e di generosità nei confronti della collettività. L’avvenuto incontro per la consegna del defibrillatore, è occasione di riflessione sull’educazione allo sport e sull’individuazione di nuove aree verdi in cui poter praticare in tutta sicurezza l’attività podistica. In tale senso, sarà necessario il supporto di tutti per riunire le idee e renderle concrete. Grazie al recente finanziamento ottenuto sulle Infrastrutture Verdi, si sta già pensando di realizzare un percorso che congiunga Parco Alfieri alla gravina. Programmazione e condivisione restano le parole chiave».