Ginosa diventa un set a cielo aperto con :"“Le avventure di Irma”.

23/11/2018

Ancora una fiction di sicuro successo, ancora un tuffo nel sogno di come se Ginosa fosse ripiombata in quei magici anni 50 che furono La Mecca del cinema neorealista con tutto un paese che si trasforma per raccogliere attori e e rappresenta una ghiotta occasione di lavoro per centinaia di comparse locali, oltre ad un momento di promozione turistica del territorio, Grazie anche agli investimenti della Apulia Film Commission.

Ora è la volta de “Le avventure di Irma” , quando ero bambino li chiamavano sceneggiati,, e portavano sullo schermo I fratelli Karamazov oppure Anna Karenina ora più prosaicamente sono fiction e le storie appaiono più glamour, più alla page; prossimamente la vedremo su Rai 1.

Il contenuto secondo le prime indiscrezioni sembra di ottima fattura, il cast, anche. Come al solito folle di curiosi si assiperanno sul set che, anche questa volta ruoterà attorno al bellissimo scenario di Piazza Orologio e troverà un punto di riferimento nell’incanto di Palazzo Pupino, una delle nostre più sontuose Dimore storiche, già nota, come Palazzo Tarantini.

Dopo il traino e l’indotto di Matera 2019, Ginosa sta diventando il richiamo per piccole e grandi produzioni.

Ma al di là delle emozioni iniziali, come quelle suscitate ad esempio dal film “Chi m’ha Visto”, riuscitissima commedia all’italiana Beppe Fiorello Pierfrancesco Favino, viene da chiedersi, quando si spengono i riflettori e i camion se ne vanno, Qual è il reale ritorno d’immagine e il reale introito economico per la nostra comunità? Potrebbe essere lo spunto per una bella inchiesta.

Non è disfattismo, o critica provinciale, solo benevola curiosità giornalistica, per valorizzare ancor più è sempre quello che siamo e quello che abbiamo.

Ma per ora: Azione! Godiamoci il momento!


Il Cuneo - Michele Pacciano