Ginosa e Marina di Ginosa:" Giornata Nazionale degli Alberi". Nuove piantumazioni

19/11/2019

Ginosa partecipa anche quest’anno alla Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell'Ambiente con la Legge 10 del 2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani", con l'obiettivo di promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione degli alberi in città.

Tre giornate dedicate alla piantumazione di nuovi alberi, dal 21 al 23 novembre tra Ginosa e Marina di Ginosa.

Il Comune di Ginosa aderisce alla campagna “Alberi per il Futuro” promossa dal Movimento 5 Stelle Nazionale, nella quale si chiede al cittadino di donare e piantare alberi insieme per la città.

Primo appuntamento il 21 novembre assieme ai soci del Rotary Club Ginosa-Laterza, che hanno voluto donare quattro alberi di Leccio in Via Tagliamento e sette alberi di Carrubo in Via Quarto. Appuntamento alle ore 11,30.

L’Amministrazione Comunale considera molto importante questa iniziativa, che va al di là del puro bilancio economico legato al numero e al valore delle piante che vengono donate, ma che si basa sulla salvaguardia ambientale e punta alla qualità delle aree urbane.

Così come votato dai cittadini attraverso l’apposito sondaggio aperto su Facebook, nelle giornate del 22 e 23 novembre, rispettivamente in Piazza Stazione a Marina di Ginosa e in Piazza IV Novembre a Ginosa, saranno piantati i primi alberi scelti. I Cercis Siliquastrum adorneranno Piazza Stazione, mentre le Magnolie abbelliranno Piazza IV Novembre. Inizio alle ore 10,30 con la partecipazione degli alunni degli Istituti Scolastici.

<<In una città come Ginosa con un cospicuo patrimonio di alberi urbani - hanno spiegato l’Assessore all’Ambiente Filomena Paradiso e il Consigliere con delega al Verde Pubblico Giorgio Acquasanta - sono molti gli esemplari che sono stati abbattuti per motivi diversi (problemi di stabilità, cause fisiologiche, mancato attecchimento di giovani soggetti, interferenze con opere ed infrastrutture,  eventi calamitosi ecc.). 

Le politiche di forestazione urbana sono state pianificate in maniera attenta e organica, in modo da consentire la sostituzione delle piante rimosse e la creazione di nuove alberature e di nuove aree verdi.

In uno scenario di questo tipo, il coinvolgimento di soggetti privati (singoli cittadini e imprese) diventa strategico, perché consente di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’importanza degli spazi verdi e della componente arborea>>.

 

<<I profondi cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo in prima persona - ha aggiunto il Sindaco Vito Parisi - ci spingono sempre più a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Vi è la necessità di attuare una nuova strategia a livello locale per migliorare la qualità della nostra vita e per riequilibrare il rapporto fra uomo e natura attraverso la riduzione dei quantitativi di rifiuti, degli sprechi energetici, la realizzazione di opere di mitigazione del rischio idrogeologico e, partendo da una delle azioni più semplici ed efficaci, piantando nuovi alberi mediante processi di naturalizzazione del territorio da un punto di vista urbanistico e territoriale (forestazione urbana e periurbana)>>.

i