Ginosa:" Emergenza furti. I cittadini incontrano il Sindaco e il Comandante della Polizia Locale"

13/12/2019


I furti sono quasi all'ordine del giorno e colpiscono persone sole e anziane: svaligiano abitazioni in serie, in pochi minuti, nei momenti in cui ci si allontana da casa con una precisione impensabile, cercando oggetti di valore e soldi.

Una situazione difficile che ha spinto una numerosa delegazione di anziani e famiglie di via Noci e via Matera a incontrare il sindaco di Ginosa e il comandante della Polizia Locale, con annessa raccolta firme di  un'istanza di denuncia da presentare al Prefetto e a tutti gli organi competenti.

Potenzieremo con la video sorveglianza e illuminazione pubblica nei luoghi che più facilmente si prestano ad attività illecite oltre che all'entrata e all'uscita di Ginosa”- spiega il sindaco durante l'incontro ai cittadini presenti-  "affinchè si contrasti tempestivamente questo gravissimo fenomeno".

I cittadini sono angosciati, temono per la propria incolumità e per i propri beni, ma sono disposti a collaborare con gli organi competenti anche denunciando anonimamente.

"I furti sono stati effettuati nelle ore pomeridiane, in frangenti in cui ci si allontana dalle abitazioni e sono state letteralmente svaligiate di soldi e preziosi. Sembra che qualcuno ci spii, non ci fidiamo di nessuno e quando rientriamo in casa abbiamo paura che possa sbucare qualche ladro.” Dichiara una signora che ha subito un furto.

La notte ormai non riesco più a dormire e sto male!!! Viviamo in una situazione assurda, che va monitorata e fermata subito. Chiediamo al sindaco, al Comandante della Polizia Locale e al Prefetto di farsi carico del problema, rafforzando le attività di controllo e vigilanza del territorio. E' il grido disperato di una anziana vedova.

Il comitato di via Noci è disposto a una costante collaborazione con le forze dell'ordine, denunciando telefonicamente movimenti sospetti e insoliti comportamenti di soggetti ambigui. Il Comandante della Polizia Locale ha promesso maggiore vigilanza e controlli in orari pomeridiani e non.

Concludono i residenti della zona- 

 “Non siamo più disposti a subire, ora si fa sul serio.” Parola dei residenti del quartiere Orti/Fontana di Ginosa!"

 

Residenti via Noci