Ginosa :" Il Gruppo di Maggioranza del M5S porterà avanti il proprio programma con serenità per il bene della comunità"

14/02/2020

Il Gruppo di Maggioranza porterà avanti il proprio programma con serenità per il bene della comunità. Il fatto che la mozione di sfiducia del Presidente del Consiglio Antonietta Rizzi non sia passata per il non raggiungimento del quorum (due terzi dei Consiglieri) non bloccherà i lavori di quest'Amministrazione, ma la dice lunga sulla scelta dei Consiglieri di Minoranza. 

 

Una decisione che, in buona sostanza, non faciliterà i lavori del Consiglio Comunale e dei Consiglieri stessi, e che va contro gli obiettivi che hanno spinto questo Gruppo a proporre la suddetta mozione.

 

Rimanendo la medesima presidenza della massima assise del Comune di Ginosa, la comunità continuerà ad assistere ai soliti teatrini, a osservare un Presidente del Consiglio che non tiene in considerazione i bisogni della Maggioranza votata dai cittadini e, come dimostrano gli ultimi avvenimenti, nemmeno della Minoranza. 

 

Nonostante il Presidente Rizzi continui a rivestire il suo ruolo, è stata comunque interessata da una mozione di sfiducia nei suoi confronti. La Maggioranza (di cui tra l’altro faceva parte) formata da 9 Consiglieri e il Sindaco, non si sente più rappresentata da lei. 

E’ stanca delle sue ammonizioni in seduta consiliare, del suo atteggiamento, della sua incapacità nell’essere imparziale. Il tempo sprecato nelle sue arringhe è automaticamente tempo sottratto ai lavori del Consiglio e ai cittadini. E ieri, non potendo giustificare le sue mancanze, è stata costretta a porre avanti giustificazioni con questioni legate a rapporti personali. 

 

Negli ultimi giorni abbiamo avuto dei dialoghi con tutti i Gruppi Consiliari di Minoranza al fine di trovare un punto di incontro per il degno proseguimento dei lavori dentro e fuori il Consiglio, per istituire le Commissioni permanenti e per un maggior coinvolgimento di tutti.

 

L’unico scopo, lo ripetiamo, era e rimane il bene di Ginosa e Marina di Ginosa. Abbiamo anche offerto una opportunità importante: convergere verso l’individuazione di un nuovo eventuale Presidente del Consiglio, anche tra le fila della Minoranza. L’apertura, tuttavia, non è stata accolta, malgrado in un primo momento alcuni esponenti di opposizione avessero valutato positivamente questa possibilità, salvo poi fare dietro front.

Sarà stato per via di un ritorno di qualcuno in Consiglio e/o per un voler imporsi in vista di prossime candidature? Lasciamo agli elettori di taluni schieramenti politici le eventuali riflessioni.

Ma la vera opportunità era il cambiamento per i cittadini. Un cambiamento che Maggioranza, Sindaco e Giunta Comunale continuano a volere fortemente e che trova forma nella programmazione amministrativa da ormai quattro anni in atto e su cui continuiamo a lavorare.

 

La Maggioranza c’è e lavora ogni giorno. Ieri è stato approvato il regolamento sugli usi civici che tocca la vita di centinaia di persone, il Programma Triennale delle Opere Pubbliche, l’adesione al Teatro Pubblico Pugliese.

 

Nonostante il risultato della mozione e la volontà espressa dalle Minoranze, il Gruppo del Movimento 5 Stelle rispetterà gli impegni presi e continuerà a interfacciarsi con la Minoranza per l'istituzione delle Commissioni Consiliari.