GINOSA IMU 2012: "ERRORI, DISAGIO E MAGGIORI COSTI ALLA COMUNITA’ PER UN SERVIZIO (MAL!) ESTERNALIZZATO"

12/02/2018

L’accertamento IMU 2012 lanciato dall’amministrazione Parisi, suonerebbe quasi comico se non fosse che la questione, oltre ad arrecare un grandissimo disagio ai cittadini (e un certo grado di allarme, chiaramente), si traduce in uno spreco di soldi. L’esternalizzazione del servizio di verifica del pagamento dell’imposta avrebbe dovuto alleggerire gli uffici comunali e non, come sta accadendo, ingolfarli. Oltretutto, gli errori sono diffusi, quindi, caratterizzano una tale percentuale di cartelle emesse che anche la borgata marinese ne è interessata. E i maggiori disagi gravano proprio su chi deve raggiungere la sede ginosina. Da tempo abbiamo alzato l’attenzione sui servizi che vengono esternalizzati. E come per il monitoraggio dei beni comunali, torniamo a ribadire che portare fuori dagli uffici comunali la gestione di taluni servizi non deve né può tradursi in una deresponsabilizzazione della parte politica! La parte politica deve VIGILARE! Questo atteggiamento quasi di superficialità parrebbe una costante di quest’amministrazione, tanto che si potrebbe pensare ad una ingenuità. E invece, diventa più fondato il sospetto che ci sia una motivazione politica dietro questi “errori”. Per questo invitiamo l’assessore al ramo, Vincenzo Tarantini, a riferire quanto prima in Consiglio Comunale circa la natura di queste problematiche e al sindaco, Vito Parisi, ad effettuare un migliore monitoraggio della sua giunta. Per il bene della comunità.

Il segretario
Antonello Zicari