Ginosa: ” ladro si spaccia per tecnico del comune entra in casa di un’anziana e ruba”

12/12/2018

È accaduto questa mattina a Ginosa.  Spacciandosi come “tecnico del Comune addetto al Censimento”, un individuo senza scrupoli,  di circa 40 anni ben vestito con giacca grigia, capendo la buona fede di una anziana di circa 80 anni,  è riuscito a farsi aprire la porta della propria abitazione.

Con l'aiuto della vittima, munito di metro,  si girava l'abitazione con la scusa di misurarlo. Senza farsi notare dal comò asportava una bella cifra in contanti e qualche oggetto in oro. 

Non è il primo caso, infatti, in questi giorni, in varie zone dell’Italia, sono stati segnalati molti episodi analoghi.  I protagonisti sono truffatori senza scrupoli che, fingendosi dipendenti del Comune o collaboratori Istat, entrano nelle case delle persone e mettono a segno truffe e furti.

Aprite la porta solo a personale munito di tesserino dell'Istat con foto,  che comprova l'incarico affidato nell'ambito dello svolgimento del Censimento permanente. Segnalate alle Forze dell'ordine, la presenza di persone non autorizzate che si spacciano per dipendenti comunali incaricati dall'Istat. Sono in corso le indagini


foto di repertorio