Ginosa-Marina di Ginosa:" Lavori Pubblici in corso"

07/02/2020

Nuovi progetti e fondi per i lavori pubblici a Ginosa e Marina di Ginosa. Previsti oltre 26 milioni di euro per la riqualificazione dei centri storici di Ginosa e Marina di Ginosa Per un totale di cantierizzazioni di 26.993.293 euro, di cui 2.322.481, solo per gli Asfalti. Al computo dei fondi vanno aggiunti 14 milioni di euro per il potenziamento della rete idrica, da considerarsi a totale carico dell’Acquedotto pugliese.

Tra gli interventi di maggior pregio si segnalano quelli di ripristino di via Matrice e del castello Normanno. Sì provvederà anche alla riqualificazione della scuola Carducci e dell’ex asilo Baldari a Marina di Ginosa. Previsto un sostanzioso rimaneggiamento di tutto il manto stradale, sia al Ginosa che nella Borgata rivierasca. I lavori relativi agli Asfalti, secondo la tabella di marcia presentata dalla giunta comunale in una conferenza stampa, dovrebbero partire a Ginosa nel prossimo aprile, mentre, a Ginosa Marina, i cantieri verrebbero aperti a partire da settembre. Tra l’altro si prevede un’opera di restauro e di potenziamento della torre dell’orologio che il simbolo della nostra comunità.

L’incontro, svoltosi giovedì 6 febbraio presso la sala consiliare del Comune di Ginosa, alla presenza del Sindaco Vito Parisi, è stata anche l’occasione per presentare alla cittadinanza e alla stampa il neo assessore ai lavori pubblici Nunzio Ricciardi. La nomina del geometra Ricciardi, che come consigliere aveva già la delega per la manutenzione dei Beni Comunali, si iscrive nell’ottica del potenziamento dei Lavori pubblici, che costituisce, negli intenti dell’Amministrazione una delle maggiori priorità della Giunta comunale per il 2020.

Il neo assessore Nunzio Riccardi si è detto onorato e contento per l’incarico e per la responsabilità affidatagli. Quelli illustrati nella conferenza stampa sarebbero solo i progetti già in itinere da parte della giunta comunale. Tra quelli di maggior impatto ci sarebbero la riqualificazione del parco comunale di Marina di Ginosa e la piena fruibilità del campetto di calcio a otto di Ginosa Marina. Lavori sono previsti anche per quanto riguarda il plesso scolastico Lombardo Radice di Ginosa

Una ventina di altri progetti sarebbero, invece in dirittura d’arrivo nei prossimi mesi.


M.P