Ginosa:" Piantiamo il Futuro,dagli anziani 1000 alberi per l’ambiente”

30/01/2020

Assume il valore della solidarietà tra le generazioni, promuove la tutela della salute e dell’ambiente. Mette a valore la memoria, delle persone anziane come strumento per orientare la crescita delle giovani generazioni. I cambiamenti climatici in corso hanno finito per compromettere l’ecosistema. Le cause sono nel modo scellerato in cui si è proceduto a consumare le risorse naturali, a inquinare l’ambiente, a riempire i mari di plastica, a distruggere foreste, a produrre in maniera squilibrata e non sostenibile. Le conseguenze ormai sono più che evidenti. Le emissioni di gas serra stanno creando un processo di riscaldamento globale dagli effetti catastrofici mettendo a rischio la sicurezza e la vita delle persone. Un’economia che ha portato all’eccesso il concetto di bene di consumo,
sacrificando la sostenibilità dei processi di produzione, sull’altare del profitto. Non si può continuare a stare fermi. Ognuno deve fare la sua parte: gli organismi di governo internazionale, gli Stati nazionali, Regioni ed Enti locali. Ma anche i cittadini sono obbligati ad assumere atteggiamenti responsabili, in maniera singola o associata. Il territorio è il luogo dove si esercita il consumo (di suolo, di risorse) ma proprio per questo è da qui che si deve ripartire per costruire comportamenti corretti e nuovi modelli, dagli investimenti nell’agricoltura di qualità e biologica, dalla valorizzazione dei prodotti tipici, dall’accesso alle energie rinnovabili, dal recupero e rilancio della cultura locale . Gli aspetti ambientali e quelli economico-sociali rappresentano due facce della stessa medaglia, un’economia sempre più circolare, e sempre meno impattante sugli ecosistemi. Agganciandosi a queste grandi battaglie è possibile nonché doveroso che ciascuno di noi, singolarmente o in maniera organizzata, faccia la propria parte. Con questa iniziativa, lo Spi-CGIL Puglia intende inserirsi in questo solco. 

L’obiettivo del progetto è duplice:

- Sensibilizzare le Istituzioni locali sulle questioni ambientali attraverso lo strumento, in capo allo SPI, della contrattazione sociale e territoriale; 

- Favorire la crescita dell’educazione al rispetto dell’ambiente, a partire dalla più tenera età. I bambini di oggi sono i cittadini del domani. Una società vivibile è una società più consapevole. 

Di conseguenza il progetto propone di utilizzare i luoghi della formazione - a partire dalle scuole - per contribuire, idealmente e concretamente, alla crescita e allo SINDACATO PENSIONATI ITALIANI sviluppo di un tema di grande attualità - l’educazione alla sostenibilità ambientale - materia che già incontra la sensibilità degli studenti e l’operato degli educatori. Lo Spi Cgil di Puglia attraverso la campagna: “PIANTIAMO IL FUTURO – Dagli anziani 1000 alberi per l’ambiente”; essa prevede la messa a dimora sul territorio pugliese, di mille alberi, per dare un segnale tangibile sulla necessità di contrastare, attraverso un’azione concreta, il fenomeno della desertificazione che sempre più minaccia il Sud del nostro Paese e, al tempo stesso, di aumentare il patrimonio di piante capaci di mitigare i cambiamenti climatici assorbendo la Co2 liberata in atmosfera, l’ulivo quale simbolo identitario della Puglia ed in generale dei Paesi del Mediterraneo, simbolo di una cultura portatrice di pace, specie culturale caratterizzata dalla grande capacità di assorbimento del carbonio, straordinario serbatoio di biodiversità. Il coinvolgimento delle Scuole con particolare riferimento agli alunni degli ordini inferiori: primaria, infanzia e secondaria di primo grado. Attraverso la piantumazione, seconda della superficie a disposizione.A Ginosa il 31/01/2020 alle ore 10,00 presso la scuola dell'infanzia “Giovanni Paolo II Lo Spi-Cgil in collaborazione con il Comune di Ginosa il Centro Aperto Polivalente, l'Istituto Comprensivo “Calò” la Coop. Alima, in un incontro generazionale (bambini-anziani) realizzeranno il laboratorio di pasta fresca e la piantumazione degli alberi di ulivo di qualità Leccina resistente alla xylella.