Ginosa-Rei e Red:" Via ai tirocini di inclusione"

29/11/2019

Sono dieci in totale i beneficiari che hanno finora avuto accesso al tirocinio di inclusione REI e RED, le misure di contrasto alla povertà, suddivisi tra i vari Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale TA/1, di cui Ginosa è capofila.

I tirocinanti, la cui età è compresa tra i 20 e i 60 anni, sono impiegati presso aziende e cooperative del territorio e prestano dalle 6 alle 24 ore settimanali di servizio, in base al contributo che già percepiscono e alle condizioni familiari di ciascuno. Il periodo lavorativo va da un minimo di 3 a un massimo di 9 mesi.

<<Un autentico percorso multifunzionale e di riscatto sociale - ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ginosa Romana Lippolis - è fondamentale e appagante per i beneficiari rendersi utili e rientrare nel mondo del lavoro, nonostante la loro età o le problematiche familiari.

Molte persone che vivono un momento di profonda fragilità sociale chiedono non solo il beneficio economico, ma anche il  riconoscimento di un diritto fondamentale della costituzione: art.1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro>>.

Ente e Ambito Ta/1  hanno cercato di tenere conto di bisogni e desideri di riscatto di ogni persona, ma prestando attenzione anche al fabbisogno delle aziende che possono attivare dei percorsi funzionali che permettano l’inserimento occupazionale.

L’augurio da parte di tutta l’equipe è quello che ci sia una buona sinergia fra Comuni e realtà del territorio, in modo che la rete delle associazioni e delle aziende che vogliono aderire all’iniziativa e impiegare i beneficiari possa allargarsi. A tal proposito, è previsto l’avvio di un percorso di informazione rivolto alle imprese e ai cittadini.