Ginosa:" Si conclude il Progetto CAS di Via Roma"

29/11/2019

Mercoledì mattina 27 Novembre, il Centro di Accoglienza “Cas Perla Genusia” chiude i battenti, insomma  termina il suo progetto. Un programma iniziato a Luglio 2017 tra pareri favorevoli e sfavorevoli. 

Erano circa 20 i rifugiati ospitati nel CAS di via Roma.

 I migranti furono trasferiti dal Prefetto di Taranto per il loro inserimento nella società, con personale specializzato. I cittadini, si divisero in due fazioni opposte, su fobie infondate e allarmismi inutili e su pareri favorevoli con inserimento positivo.  

Due anni dove i ragazzi hanno contribuito forse, anche a far crescere  questo paese, 20 ragazzi inseriti e integrati,  grazie anche  alle associazioni attive del nostro territorio che,  hanno contribuito al loro inserimento.   

Un progetto durato dal 2017 al 2019,  infatti, sono stati effettuati altri Bandi e i ragazzi  sono stati trasferiti in altri centri.

 Il Commento del Centro di Accoglienza “Cas Perla Genusia”

"Si è concluso per scadenza della convenzione prefettizia, il progetto di accoglienza 2017-2019 su Ginosa. E' stata un'esperienza positiva, per certi versi faticosa, ma allo stesso tempo gratificante.

Grazie ai responsabili di zona che si sono dimostrati sempre all'altezza delle situazioni. Grazie al proprietario della struttura che ha creduto nel progetto. E grazie alle forze dell'ordine, alle amministrazioni comunali di Ginosa e di Laterza, alle scuole, alle associazioni culturali e sportive e alla organizzazioni parrocchiali per tutte le iniziative promosse in questi due anni sul territorio".