Giornate FAI di primavera 2019: "Ginosa apre le porte ai suoi siti identitari"

13/03/2019

Nonostante il tempo non proprio soleggiato, Ginosa nella primavera del 2018 fu invasa da molti turisti,  grazie alle "Giornate FAI". Giornate stupende, inebriate dalla cultura e dalla conoscenza. In tanti si recarono alla scoperta dei nostri siti, ben 4 tutti da scoprire.  I visitatori, sono stati piacevolmente accolti  da Ciceroni d’eccezione, gli alunni delle scuole ginosine. 

Qui trovate il link delle giornate organizzate il 25 Marzo 2018.

http://www.just-tv.it/video/ginosa-giornate-fai-2018-alla-scoperta-del-nostro-territorio

Anche quest'anno il nostro comune rientra in questo importantissimo progetto,  1.100 le destinazioni delle Giornate FAI di Primavera.  

Tra i luoghi da visitare sabato 23 e domenica 24 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ci saranno; Piazza Orologio, Palazzo Tarantini e la Chiesa di San Giuseppe. 

 Anche quest'anno ci saranno Ciceroni d'eccezione, gli alunni degli Istituti Comprensivi Deledda-S.G.Bosco e Calò. Gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, infatti, accompagneranno e accoglieranno i turisti in una due giorni all’insegna della cultura, che vanta ben 26 anni di storia.

Filomena Paradiso Ass. all'Ambiente e Territorio del Comune di Ginosa 

«Anche quest’anno Ginosa aderisce alle Giornate FAI di Primavera – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente e Territorio Filomena Paradiso – porte aperte a tre luoghi identitari della nostra città, davanti ai quali spesso passiamo dandogli una veloce occhiata, ma di cui non conosciamo la storia. Una importante occasione per far conoscere Palazzo Tarantini coi suoi splendidi affreschi, la Chiesa di San Giuseppe con dipinti di alto valore artistico e naturalmente Piazza Orologio.

Invece, per motivi organizzativi, Marina di Ginosa con la sua Pineta Regina sarà candidata alle Giornate FAI di Autunno, così da calamitare la giusta attenzione su ogni sito e permettere agli interessati di visitarli tutti senza esser costretti a scegliere».