Il Comune di Laterza tra i vincitori di:" Europa Italia 15- Concorso di idee". Candidato il sistema delle Piazza Centrali.

02/12/2019

Europan Italia15 ha pubblicato stamattina i risultati del #concorso di #idee internazionale al quale abbiamo candidato il sistema delle nostre #Piazze centrali

1⃣ La Giuria ha decretato vincitore il progetto dal titolo “’O Sciuvilo” del team dei giovani progettisti romani Luca Petroni, Edoardo Fabbri, Maria Pone, Margherita Erbani, Francesca Melissano, Francesco Scillieri, con i collaboratori Miriam Di Nardo e Antonio Pone. Considerato all’unanimità un grande #progetto a tutte le scale per l’ottimo lavoro sul suolo e la sapiente gestione dell’acqua, favorendo la polivalenza dell’uso. I vincitori hanno proposto in modo originale, interessante e coraggioso, la scelta di fruire la Gravina attraverso il belvedere ricavato nel roof dell’edificio che si affaccia su Piazza Vittorio Emanuele.

2⃣ Secondo premio per il progetto dal titolo “LA3: a Productive Square”, del giovanissimo team padovano composto da Fabiana Cortolezzis, Giada Thuong Campigotto, Andrea Babolin e Francesco Bortolato. Il progetto lavora sulla modellazione del suolo, recuperando lo spazio centrale raddoppiandolo: bella l’idea di realizzare una cavea/auditorium rivolta verso la piazza e crea uno spazio sottostante che potrebbe essere ben utilizzato per varie attività. Bella l’idea di sviluppo in modo produttivo gli eventuali spazi inutilizzati, come i piani terra, ma anche gli alloggi per un’accoglienza turistica diffusa.

3⃣ Menzione speciale per il progetto dal titolo “Upcyclingravina” del team marchigiano composto da Caterina Rigo, Benedetta Staccioli, Martina Campanelli, Nicolò Agostinelli, Claudia Massioni, Leonardo Binni. Il progetto ha una strategia territoriale allargata alla mobilità in relazione alla Gravina valorizzando le potenzialità offerte dai percorsi ciclo-pedonali, insieme a quelli culturali e delle tradizioni già presenti. Interessante la soluzione relativa al rapporto della piazza con la Gravina aprendo il piano terra dell’edificio alto che si affaccia su Piazza Vittorio Emanuele.

 Ora ci attende un grande appuntamento: #Laterza, infatti, ospiterà il #Forum nazionale dei #risultati, con la cerimonia di premiazione e la mostra dei progetti, il 30 Gennaio 2020 
Un’occasione importante per i progettisti che saranno subito coinvolti in un #workshop di confronto con cittadini, associazioni ed aziende del territorio.
Da questo incontro nascerà il progetto condiviso del centro cittadino della #Laterza del #futuro, il cuore della nostra città che sarà più accogliente e funzionale alle esigenze di cittadini e commercianti 

http://www.europan-italia.eu/EUROPAN_15/italian-results.html