Laterza-Sindaco Lopane:" Salgono a 7 i contagiati da Coronavirus.Laterza non si divide"

31/03/2020

Salgono a 7 i contagi nella vicina Laterza, a dichiararlo, il Sindaco Lopane durante una diretta streaming con il concittadino Gianvito Larato attivista del M5S.

 “E’ un’emergenza dura,-ha dichiarato il sindaco Gianfranco Lopane- “ci giungono gli ultimi aggiornamenti sui contagi a Laterza, purtroppo, si allargano e siamo a 7 contagiati accertati, sono in corso altri accertamenti, questo virus sta dando dimostrazione di quanto è subdolo e silenzioso, di quanto è distruttivo se non si adottano i provvedimenti che stiamo ripetendo orami da giorni. La mia raccomandazione è quella di continuare a essere cauti nelle uscite. Però, purtroppo, se posso constatare un senso di responsabilità dalla maggioranza del laertini, c’è gente che, continua ad uscire 10 volte al giorno per fare la spesa, per comprare poche cose, non voglio arrivare ad iniziative adottate in alcuni comuni, cioè, quelle di suddividere la spesa per giorni della settimana secondo l’ordine alfabetico, ma se dovesse essere necessario e se, la misura del contagio continuerà a crescere secondo i dati che stiamo vedendo, purtroppo, sarò costretto a farlo, per cui, ancora una volta, richiamo il senso di maturità e di responsabilità, si esce una volta a fare la spesa. Non mi stancherò mai di dire di :” non uscire di casa e di uscire solo per estrema necessità”

Subito dopo Lopane, ha parlato dei  400milioni di euro ore che verranno assegnati nelle prossime ore, anche se il decreto, non è ancora ufficiale, soldi che su base locale corrispondono a un contributo di 131mila euro.

In realtà, in queste ore , abbiamo approfondito molto l’argomento e purtroppo questa crisi, ci farà cambiare anche la metodologia di lavoro , infatti, sono in connessione virtuale con tutti , con i dipendenti comunali e con la giunta, attraverso delle video conferenze e, molte decisioni sono state prese e altre ne prenderemo, per esempio, il prossimo Consiglio Comunale sarà svolto attraverso una piattaforma che ci permetterà di approvare il Bilancio di Previsione, Un Bilancio che dobbiamo fare nell’immediato, perché ci permetterà anche di fronteggiare questa crisi e all’interno di questa discussione, questa amministrazione non lascerà indietro nessuno.” Per cui,”- continua Lopane- “stiamo studiando il metodo di erogazione del contributo e il modulo dell’Istanza per comporre la platea dei destinatari beneficiari di questo bonus che sostanzialmente sarà un buono spesa, utile ai più bisognosi. Purtroppo, questa crisi, non ci colpisce soltanto dal punto di vista sanitario, ma soprattutto dal punto di vista economico, e quindi, bisogna essere precisi, nell’individuare chi ha realmente bisogno in questo momento, un bonus, per tutte quelle persone che hanno bisogno soprattutto dei beni primari. Infatti, in questi giorni, arriveranno anche delle linee guida per la gestione di questo fondo, e dunque già nelle prossime ore saremo attivi. Non mi stancherò mai di ripetere;” restate a casa, è l’unica arma che abbiamo per combattere questo maledetto Virus!