Maltempo al Sud

11/11/2019

Marcato maltempo su tutto il Sud, con rovesci o temporali diffusi ed intensi, specie sulle regioni ioniche peninsulari, dove i quantitativi di precipitazione potranno assumere carattere di eccezionalità. 
Un profondo centro depressionario, posizionato attualmente tra la Sardegna e le isole Baleari, scendendo verso il Nord Africa, innescherà un intenso flusso di correnti meridionali, fortemente perturbate, che impatteranno sulle regioni ioniche italiane. Dal pomeriggio di lunedì, e per gran parte della giornata di martedì, precipitazioni temporalesche, con particolari caratteristiche di persistenza, venti di burrasca e forti mareggiate lungo le coste esposte interesseranno la Puglia, così come anche Basilicata, Calabria e Sicilia.
Sulle stesse regioni la perturbazione sarà caratterizzata anche da una marcata intensificazione di venti di scirocco, con raffiche di burrasca forte o di tempesta e violenti mareggiate.  Precipitazioni intense e venti di burrasca interesseranno, tra martedì e mercoledì, il resto del meridione e altre zone del Paese.




http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/comunicati-stampa/dettaglio/-/asset_publisher/default/content/maltempo-intensa-perturbazione-in-arrivo-al-sud