Marina di Ginosa- Consulta Marinese:"Chiediamo le dimissioni del Delegato Sindaco Dr. Angelo Moro"

03/01/2018

Il 27 Ottobre 2017 con richiesta Prot. n.30141/2017 l' Ass. Consulta Marinese chiedeva all’Amministrazione Comunale a che punto fossero i lavori per l'istituzione della Consulta di Frazione a Marina di Ginosa oppure se ci fosse, ancora, l'interesse da parte di questo Pubblico Ente di istituirla.

Il giorno 2 Novembre c.a. con nota Prot. n.30361/2017 il Primo Cittadino informava la scrivente che era premura di questa
amministrazione procedere celermente alla istituzione della stessa. Inoltre, veniva sottolineato "ribadito che l'istituzione della Consulta di Frazione, oltre ad essere un punto del nostro programma elettorale, è per noi di particolare importanza, per questi motivi, siamo a comunicarVi che il punto verrà portato in Consiglio Comunale per l'approvazione entro 40 giorni dalla data odierna". Sindaco Parisi: sebbene i 40 giorni in cui Lei si impegnava a portare il punto in Consiglio sono, di fatto, trascorsi, non appassionandoci l’esasperazione di un “normale” ritardo, non capiamo perché sulla questione non c'è nessun accenno, né alcun elemento che ci porti a pensare in tal senso, infatti dalla data del 2 novembre sono stati celebrati ben due Consigli comunali, ma all’ordine del giorno, non vi è stata traccia della calendarizzazione e discussione sulla Consulta a Marina di Ginosa.

A questo punto, non comprendiamo più il ruolo politico del Delegato Sindaco Dr. Angelo Moro all’interno del Consiglio comunale, che avrebbe dovuto fin dal suo insediamento battersi per l'istituzione di questo strumento così importante per questa comunità. Una riflessione è d’obbligo, bene farebbe in discontinuità con quanto visto nel passato a rimettere al Sindaco la sua delega non essendo stato in grado, ad oggi, di rappresentare e tutelare al meglio la comunità marinese, sul punto in oggetto. Certo, comprendiamo la complessità della macchina amministrativa, ma se il “regolamento” come ampiamente proclamato più volte risulta disponibile da mesi e, se ad oggi, dopo quasi due anni non si è riusciti a portarlo in Consiglio, allora mostriamo tutte le nostre perplessità davanti a questioni ben più serie per la nostra comunità che sicuramente richiedono un approccio totalmente diverso, come ad esempio la questione del nuovo Piano di Assetto Idrogeologico (PAI), dove chiedevamo attraverso un Consiglio monotematico a Marina di Ginosa di conoscere le azioni messe in campo da questa amministrazione in risposta ai circa 400 marinesi che a maggio 2016 scesero in piazza. La speranza non ci abbandona, auguriamo alla nostra comunità che il nuovo anno sia migliore di quello trascorso e che questa amministrazione dia la giusta considerazione ed il giusto rispetto a tutti i cittadini, indistintamente dalle bieche politiche elettorali e di sopravvivenza.

Associazione Consulta Marinese