Marina di Ginosa : " Chiusura Lido Camping per irregolarità riscontrate dall' ASL"

02/08/2017

Lo scorso 21 luglio il Comune di Ginosa riceveva comunicazione dal Dipartimento ASL di Prevenzione - Servizio  Igiene e  Sanità Pubblica, attestando diverse irregolarità di carattere igienico-sanitario in riferimento alla spiaggia attrezzata in questione, ed in particolare:

1 - “mancanza di allacci alla rete fognaria-idrica ed elettrica”;
2 - “assenza di titoli autorizzativi all’installazione di bagni chimici”;
3 - “mancata osservanza dei requisiti previsti dal capo B dell’Ordinanza Balneare 2017”;
4 - “presenza di un gazebo impropriamente utilizzato come locale di primo soccorso e privo di ogni requisito/attrezzatura”.

Il responsabile ASL, Dott. Luigi Mastronuzzi, ritenendo non “soddisfatti i requisiti igienico-sanitari previsti per l'esercizio di spiaggia attrezzata”, invitava pertanto il Sindaco del Comune di Ginosa alla predisposizione di #ordinanza di #chiusura dell’esercizio dell’attività. Successivamente, il gestore “Pro Loco L. Strada” di Marina di Ginosa presentava delle osservazioni alle carenze, ritenute però insufficienti dal Dipartimento ASL che ribadiva quindi la precedente richiesta.

“Le irregolarità riscontrate dall’ASL - dichiara il Sindaco Parisi - sono chiare ed inequivocabili. In #mancanza delle #autorizzazioni e dei #requisiti igienico-sanitari, l’esercizio è vietato per legge e la chiusura è inevitabile.”

“Siamo coscienti che la chiusura blocchi il normale proseguimento della stagione balneare, tuttavia l’Amministrazione non ha potuto che recepire il sollecito dell’ASL e disporre l’Ordinanza di chiusura. Nella mattinata di ieri - conclude Parisi - abbiamo incontrato i legali rappresentanti dei gestori del 'Lido Camping', occasione nella quale si è manifestata piena #disponibilità all’immediata #revoca dell’Ordinanza, nel momento in cui l’ASL comunichi che le irregolarità saranno state risolte”.

#NOTASTAMPA DEL SINDACO


Vito Parisi