Marina di Ginosa:" Dal 2015 conquista la Bandiera Verde"

11/02/2020

Marina di Ginosa:” Per il quinto anno consecutivo conquista la Bandiera Verde”.

Qui trovate il link di tutte le bandiere dal 2008 ad oggi:

http://www.italofarnetani.it/pagine/bverde_spiagge.html

http://www.italofarnetani.it/pagine/bverde_articolo.html 

 

Le bandiere verdi sono state assegnate nel 2008, mediante una ricerca ideata e condotta dal Professore Italo Farnetani.

I requisiti

I requisiti necessari sono: la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).

Qualità ambientale e delle acque

Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione ci siamo riferiti sempre alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli.

Comune di Ginosa

“Nell’ottica del miglioramento dello sviluppo delle imprenditorie locali e dell’attrazione di investimenti sul territorio, sono già iniziati e proseguiranno i controlli sul demanio marittimo finalizzati all’emersione di abusi edilizi e difformità lungo la fascia demaniale marittima. Già effettuati numerosi sopralluoghi presso altrettanti lidi. L’obiettivo è quello di sanare quelle situazioni di grave illegittimità presenti sulla nostra costa, quali occupazione illegittime e/o abusi edilizi, nonchè dare possibilità a nuovi investimenti, migliorando l’offerta turistica complessiva”.