Marina di Ginosa PD:" Non dimentichiamo la Consulta di Frazione uno stumento importante per la comunità Marinese"

14/09/2018

In data 14 settembre 2018 abbiamo protocollato presso il comune di Ginosa una bozza di regolamento della Consulta di Frazione (n. prot. 24523); attraverso tale protocollo è stato inoltre richiesto al Presidente del Consiglio Comunale, dott.ssa Antonietta Rizzi, di mettere a conoscenza di tale bozza tutti i consiglieri comunali e di inserirlo nel prossimo Consiglio Comunale come punto
all'ordine del giorno. Crediamo che il ruolo di opposizione sia anche questo; i consiglieri di opposizione oltre ad essere organi di controllo ricoprono anche il ruolo propositivo e tentare di proporre soluzioni utili a tutta la comunità. Come Partito Democratico consideriamo la Consulta di Frazione uno strumento importante per la comunità Marinese infatti in questi anni abbiamo sollecitato più volte l'amministrazione Parisi affinchè si prodigasse ad istituirla in tempi brevi. Nonostante le nostre sollecitazioni è opportuno ricordare che nulla è accaduto anzi, dopo rinvii e silenzi, il sindaco Parisi in un incontro pubblico tenutosi nel mese di giugno a Marina di Ginosa, manifestava la sua intenzione di non istituirla per motivi politici non meglio specificati. L'ultimo tentativo è stato fatto con l'invito al Delegato Sindaco, dott. Angelo Moro, da sempre primo promotore della Consulta di Frazione, a sederci intorno ad un tavolo e scrivere insieme il Regolamento accantonando le diverse appartenenze politiche per il bene della comunità Marinese; anche in quella occasione abbiamo solo ricevuto silenzio. Si è deciso quindi come Partito Democratico di scrivere una bozza di Regolamento con la speranza che in Consiglio Comunale venga discussa e votata. Siamo curiosi di vedere e sapere quanti consiglieri comunali decideranno di non votarla e soprattutto per quali motivazioni. Restiamo fiduciosi nel buonsenso di tutto il Consiglio Comunale certi che la proposta di Regolamento da noi scritto e proposto venga approvato. Nel Regolamento della Consulta di Frazione abbiamo anche inserito l'Assemblea di Frazione rivolta a tutti i residenti della frazione di Marina di Ginosa e l'obbligo almeno una volta l'anno di convocare
un Consiglio Comunale Aperto che dia la possibilità di partecipare con diritto di parola ai componenti della Consulta di Frazione.
Marina di Ginosa merita il giusto rispetto e riteniano che la Consulta di Frazione sia un primo passo in tale direzione.
Ci aspettiamo dai consiglieri comunali di maggioranza, in quanto sostenitori e promotori dei valori di partecipazzione dal basso e di democrazia diretta, che diano un voto unanime e positivo.

 Il segretario del Circolo Pd di Marina di Ginosa
Antonio Pupino