Marina di Ginosa: “Salta la quarantesima edizione del “Carnevale". L’annuncio dell’Associazione”. Just tv

29/01/2024

Per quest’anno alla Marina, niente sfilata di carri allegorici. Sofferta decisione dell’Associazione “Gruppo Carnevale Marinese” che, a malincuore ha dovuto rinunciare almeno per quest’anno, all’evento più importante dell’anno, alla 40° edizione del Carnevale Marinese e dei suoi carri allegorici.

 La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere nel mese di febbraio, ma a quanto pare non si farà nulla. A dare la notizia gli organizzatori sui social; “Sono certo – scrive il presidente - che ci rifaremo il prossimo anno e siamo pronti a cominciare già dalla prossima settimana a trovare un accordo tra le parti. Ci dispiace soprattutto per i più piccoli – conclude il presidente -perchè sono loro a dover pagare per gli errori degli adulti”.

 

Si tratta dello storica manifestazione, il Carnevale Marinese, l’evento più importante di Marina di Ginosa, e quest’anno sarebbe stata la sua quarantesima edizione.

 

Il post pubblicato su Facebook:

“In qualità di Presidente del Gruppo Carnevale Marinese e in rappresentanza del cda dello stesso voglio chiedere scusa a tutta la comunità e assumermi le mie responsabilità per non aver preso parte alla quarantesima edizione del carnevale marinese. Noi del gruppo non puntiamo il dito contro nessuno e ci dissociamo dalle dicerie di paese, abbiamo preso questa decisione solo perchè riteniamo che non saremmo stati in grado di realizzare in poco tempo una manifestazione che potesse competere con le ultime edizioni. Avevamo un bel progetto in cantiere che purtroppo a causa di una serie di motivi non è andato in porto”.

 

Per la Marina sicuramente è una grossa perdita soprattutto dal punto di vista turistico, ma non ci dimentichiamo che il carnevale è dei bambini, e a pagarne le conseguenze come sempre saranno loro che, devono fare i conti ancora una volta con le decisioni indecifrabili degli adulti.

Ma non si tratta certo di un fatto isolato, non dimentichiamo gli eventi che sono stati annullati in questi anni; il Palo della Cuccagna, il Falò di S. Giuseppe, il Palio degli Anelli, le luminarie natalizie installate sempre in ritardo, e ancora non sappiamo nulla dell’evento più importante e atteso da tutti i ginosini e non solo, la “Passio Christi”.  

La domanda nasce spontanea, c'è qualche speranza che si possa recuperare l'evento? Forse si o forse no, noi non lo sappiamo, nonostante l’amministrazione comunale abbia ben 4 esponenti marinesi; una vicesindaca, un delegato sindaco, un assessore e una consigliera.


M.C.O.