Montescaglioso:" Il Sindaco ha sospeso l’eventuale sperimentazione del 5G sul territorio comunale"

26/05/2020

Il sindaco della Città di Montescaglioso Vincenzo Zito, ha informato i suoi cittadini tramite il suo profilo Facebook che,con Atto di Giunta n°21 del 21/05/2020 avente in oggetto “Moratoria per la sperimentazione della tecnologia 5G su tutto il territorio Comunale e monitoraggio ambientale per la tutela della Salute Pubblica”, ha deliberato la sospensione dell’eventuale sperimentazione del 5G sul territorio comunale in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi annunciata dall’International Agency for Research on Cancer. 

Con tale azione si intende applicare il Principio di Precauzione sancito dall’Unione Europea e già adottato con Delibera di Giunta n° 66 del 20/06/2016, prendendo come riferimento i dati scientifici più aggiornati, indipendenti da legami con l’industria e già disponibili sugli effetti delle radiofrequenze, estremamente pericolose per la salute dell’uomo.

 Da precisare, comunque, che ad oggi nessuna richiesta interessa il nostro Comune. Finché non sarà garantita la completa sicurezza di questa nuova tecnologia, quindi, si esprime parere negativo riguardo all’estensione sul territorio comunale della nuova tecnologia 5G promuovendo, allo stesso tempo, soluzioni tecnologiche sicure ed a basso impatto ambientale e sanitario.

La Delibera, inoltre, attiva gli Enti competenti in materia, su tutti Asl ed Arpab, a promuovere un sistema di monitoraggio ambientale e sanitario in merito a possibili effetti indesiderati della tecnologia 5G sulla popolazione nelle aree individuate per l’eventuale installazione degli impianti.

 

IL SINDACO

Vincenzo ZITO





https://www.facebook.com/comune.montescaglioso/