"Pazienti Covid dalla Lombardia alla Puglia, uno è deceduto durante il trasporto"

18/03/2020

Sono arrivati in mattinata a Bari i due pazienti affetti da Covid-19 per i quali era stato disposto nella giornata di ieri il trasferimento dall’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo alla terapia intensiva del Policlinico di Bari.

 A trasportarli è stato un volo C130 dell’Aeronautica Militare che è atterrato questa mattina  sulla pista dell’aeroporto Karol Woytjila di Bari. Uno dei due pazienti durante le fasi di trasporto è andato in arresto cardiaco e, nonostante le manovre dei rianimatori fatte sulla pista di atterraggio, è deceduto.

 L’altro paziente, invece, è stato trasportato da un’ambulanza del servizio regionale di 118 nel reparto di Rianimazione Covid allestito all’interno del padiglione Asclepios del Policlinico di Bari”. A comunicarlo il direttore del Policlinico di Bari Giovanni Migliore.

Il diretto del dipartimento Politiche per la salute Vito Montanaro fa inoltre sapere che un terzo paziente è stato trasportato dalla Lombardia in Puglia ed è attualmente ricoverato al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Fonte: https://www.immediato.net/2020/03/18/pazienti-covid-dalla-lombardia-alla-puglia-uno-e-deceduto-erano-stati-trasportati-con-un-volo-dellaeronautica-militare/