Residenza Villa Genusia:" Fake news emergenza #Covid. Non ci sono contagi"

02/04/2020


In questi giorni, sono state tante le voci su un possibile contagio presso la Clinica Villa Genusia  a Marina di Ginosa, voci, che sono state smentita nell'immediato dalla stessa struttura tramite una lettera inviata dallo studio Legale Scaramella. Voci che se non vengono smentite andranno immediatamente denunciate dai proprietari della struttura.  

I miei assistiti sono venuti a conoscenza della pubblicazione di diversi articoli in svariate testate locali e di un comunicato stampa delle OOSS su indicate che avrebbero individuato durante una riunione intervenuta con il Prefetto ed il Direttore Generale dell’ASL di Villa Genusia di Marina di Ginosa come un FOCOLAIO COVID 19.

La notizia è falsa, allo stato non vi è alcun ospite o operatore positivo al #Covid19, all’interno della struttura, questo grazie alle strettissime procedure di isolamento adottate dalla struttura stessa.

La Direzione della RSA ha isolato la struttura ed ha posto in isolamento tutto il personale che potesse aver avuto contatti con potenziali Covid 19, preservando i propri ospiti da eventuali contagi.

IL supporto ricevuto dall’ASL si è limitato a 50 mascherine FPP2 che per una struttura di quelle dimensioni durano mezza giornata, 10 tute e 50 camici monouso a fronte di 100 operatori assunti nella struttura ( questi ultimi vengono buttati a fine a fine turno pertanto sono in grado di coprire non più di uno o due turni) e 400 paia di guanti in lattice sufficienti per 5 giorni al massimo e diverse mascherine chirurgiche che, come riferito dai miei assistiti offrono comunque  una protezione insufficiente.

Nonostante questo la struttura prevalentemente con proprie risorse è riuscita sino ad oggi a tenere lontano il virus.

La richiesta è quella dell’immediata smentita dei fatti pubblicati e delle informazioni fornite che danneggiano enormemente l’onore ed il decoro della struttura con incalcolabili conseguenze economiche, in mancanza i miei assistiti adiranno l’autorità giudiziaria senza ulteriore avviso.