Taranto:" Progetto Future Proof Your Career (FYC) finanziato dal Programma europeo Erasmus+"

23/01/2020

Un seminario, organizzato dal Ciofs Fp Puglia, sede di Taranto, per presentare il progetto Future Proof Your Career (FYC) finanziato dal Programma europeo Erasmus+.

Si tratta di individuare le soft skill (competenze non specifiche, inclinazioni legate all'individuo)  e le  competenze chiave necessarie nel mercato del lavoro del futuro. Una ricerca mirata che va svolta in stretta collaborazione con le istituzioni, le aziende, gli studenti, i lavoratori, le scuole e i formatori con particolare attenzione alle competenze comunicative, interpersonali e digitali. L’appuntamento è per venerdì 24 gennaio, a Taranto, nella Sala Monfredi gentilmente concessa dalla Cittadella delle Imprese, con inizio alle 9.30 Il lancio e il focus group del Progetto Future-Proof Your Career – ERASMUS PLUS - FYC - AGREEMENT n° 2019-1-IE01-KA202-051543 si terranno per l’intera mattinata (9:30-13:00) e coinvolgeranno esperti e addetti ai lavori.

Partners del progetto sono BJC (Ballymun Job Centre) – IRLANDA; HEADWAY IRLANDA; CIOFS/FP - ITALIA; METROPOLISNET - GERMANIA; UNIRSITATEA POLITEHNICA DIN BUCARESTI- ROMANIA; FUNDACION TOMILLO - SPAGNA; HAFELEKAR UNTERNEHMENSBERATUNG – AUSTRIA.

Il progetto parte ovviamente da una ricerca sul mercato del lavoro del futuro e sulle soft skill necessarie per rispondere alle nuove sfide e ai fabbisogni emergenti. La ricerca va svolta sui territori dove i partner operano.

Obiettivo dei Focus Group:
 Identificare le competenze trasversali utili alle persone svantaggiate in cerca di lavoro, le metodologie e strategie per farle emergere.
 Evidenziare le prospettive ed esigenze del futuro mercato del lavoro in termini di automazione e digitalizzazione.

CIOFS/FP Puglia - P.I. 01952900734 Via Umbria. 162 74121 –TARANTO tel. 099 7390917 fax 099 7325624
e-mail ciofstadir@tiscali.it - sito web: www.ciofspuglia.it ISO 9001 0030427 ISO 29990 0029794

 Definire i tipi di capacità sviluppate formalmente, informalmente e non formalmente attraverso le esperienze di lavoro, la partecipazione comunitaria e civica, le esperienze vissute, l’istruzione e la formazione;Esplorare e documentare il processo di riconoscimento delle competenze orientate al lavoratore, competenze trasversali, competenze cognitive, abilità tecniche in ciascun
paese partner e identificare come le persone in cerca di lavoro svantaggiate o emarginate accedono e utilizzano a tale processo;
 Esaminare INFORM (piattaforma realizzata grazie ad un altro progetto europeo) per proporre le modifiche necessarie ad essere adattato per l'identificazione delle competenze nel nuovo mercato del lavoro; Delineare il processo di sviluppo di un modello di identificazione delle competenze specifico per persone in cerca di lavoro svantaggiate; Istituzione di un gruppo di consulenti (professionisti dell'orientamento, accademici, fornitori di IFP, servizi per l'impiego, datori di lavoro, ecc.) e di un gruppo di riferimento locale (composto da persone in cerca di lavoro svantaggiate e persone con un basso livello di occupazione).

IL TARGET GROUP
Persone in cerca di lavoro marginalizzate (in particolare quelle più vulnerabili tra cui giovani in cerca di lavoro, soggetti con scarse competenze, lavoratori precari, coloro che si trovano in un momento di transizione nel loro percorso di carriera). Operatori e consulenti di orientamento Fornitori di IFP e parti interessate, compresi i datori di lavoro

LA METODOLOGIA
 Sondaggio iniziale dei partner (sessione online e facilitata); Ricerche documentali su relazioni nazionali e dell'UE;Focus Group nazionali (con popolazione target, datori di lavoro, educatori, professionisti dell'orientamento e altre parti interessate); Rapporto di sintesi di ricerca, Rapporto pubblicato Infografica Il seminario organizzato dal Ciofs Fp Puglia, sede di Taranto, avrà inizio alle 9.30

Con la Registrazione Partecipanti. Seguiranno:
10:00 Saluti istituzionali (presidente CIOFS/FP PUGLIA, C.C.I.A.A.)
10:15 Presentazione ospiti
10:30 Presentazione progetto – dott.ssa Federica Ruggiero – progettista CIOFS-FP Roma
11:00 Coffee break
11:30 Introduzione Focus Group – dott.ssa Maria Pia Ragazzo – progettista CIOFS/FP Puglia
11:45 – 13:00 - Focus Group
CIOFS/FP Puglia - P.I. 01952900734
Via Umbria. 162 74121 –TARANTO
tel. 099 7390917 fax 099 7325624
e-mail ciofstadir@tiscali.it - sito web: www.ciofspuglia.it
ISO 9001 0030427
ISO 29990 0029794

Sono stati invitati, tra gli altri, il Cna Federmoda Nazionale, Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto, i Centri per l’Impiego di Taranto e Martina Franca, l’Università di Taranto, nonché imprenditori, studenti, professionisti e formatori.
Moderatore del focus Angelo Di Leo, giornalista.