TERTIAM VIAGGI:"Dalla Puglia a Cannes alla ricerca del lusso consapevole"

13/12/2019

Cercare un equilibrio fra lo sviluppo del prodotto turistico di alto livello e il benessere di popolazioni e territori. È stato il lusso consapevole il topic dell’edizione 2019 di ILTM, il marketplace internazionale, che dal 02 al 05 Dicembre 2019 ha visto confrontarsi operatori ed enti di tutto il mondo sulle nuove frontiere dell’alto di gamma. Un evento a cui si accede attraverso una selezione molto rigida, selezione che è stata superata dalla piccola ma ambiziosa Tertiam Viaggi che, in veste di buyer, ha avuto la possibilità di entrare in contatto diretto con hotels, dmc, tour operator di tutto il mondo. Durante la tre giorni infatti, Giacinto Marchionna, direttore
tecnico di Tertiam Viaggi, ha avviato collaborazioni con hotels ed operatori di alta gamma utilizzati dai clienti dell’agenzia. 

Dal Bellagio Las Vegas allo Shangri-La Sidney al Ritz di Parigi. Ma anche direttori di nuovi brand come il freschissimo Andaz oppure Virgin Voyages, un nuova nave di Richard Branson che dal 2021 salperà da Barcellona per una vacanza “Only Adults”. Tertiam Viaggi, fondata 10 anni fa da Nicola Andreulli e Giacinto Marchionna, entrambi di Ginosa (Taranto), è un’agenzia outgoing che ha sede operativa a Laterza ed ha all’attivo oltre 600 viaggi lungo raggio, dalla Cina all’Australia, dagli Usa alla Polinesia Francese.
Iltm è stata l’occasione di aggiornarsi sui nuovi trend o, meglio, le filosofie di viaggio dei viaggiatori alto spendenti. Sempre maggiore attenzione alla sostenibilità non solo ambientale, ma a quello che è un interesse globale per il benessere del pianeta e delle popolazioni che lo abitano. E sempre maggiore interesse per esperienze che siano trasformative, ossia che non si limitino a coinvolgere il viaggiatore in un'immersione momentanea e limitata in altre culture o in altri modi di vivere, ma siano una porta per crescere e cambiare la propria vita.

È questo il lusso che entra nel secondo ventennio degli anni Duemila, un lusso che all'ILTM di Cannes hanno battezzato Conscious luxury (Lusso consapevole). E non si tratta solo di una definizione di maniera e  i principali brand alberghieri confermano che i loro clienti stanno orientando le loro richieste verso questo tipo di offerta, privilegiando le strutture che valorizzano il lusso consapevole.
Alla base di questo nuovo modo di intendere il viaggio di lusso ci sono, ovviamente, le esigenze dei clienti upscale e lusso. Per individuarli, ILTM, insieme a Barton e Wealth-X, ha realizzato uno studio dedicato alle esigenze di viaggio dei cosiddetti HNW (High Net Worth) e dei loro valori amplificati, ossia i Very HNW e gli Ultra HNW. Questi individui non hanno davvero bisogno di viaggiare, o meglio, le loro motivazioni sono differenti rispetto a quelle dei comuni viaggiatori. Se viaggiano, desiderano utilizzare la loro vacanza come un modo per realizzare anche altro, che sia una passione o, per esempio, semplice filantropia. Il nuovo concept di viaggio di lusso, quindi, non è più associato ai “rubinetti di oro di una camera di hotel” e non può limitarsi al classico pacchetto, ma deve ricomprendere una serie di attività che creano quello che lo studio definisce il Global luxury travel ecosystem, un ecosistema che risponde ai desideri del nuovo viaggiatore. Tertiam Viaggi è stata orgogliosa di partecipare a questo esclusivo evento che sarà un valore aggiunto per i viaggiatori che la sceglieranno per la loro vacanza.