Benzina e diesel: "Più cara da oggi, dimezzato il taglio sulle accise". just tv

01/12/2022

Alla pompa, benzina, gasolio e Gpl.da oggi costano di pù Dalla mezzanotte si è dimezzato lo sconto sui carburanti con un rialzo di 10 centesimi sulle accise previsto dal governo Meloni con il decreto dello scorso 23 novembre.  Ma il rincaro sui rifornimenti sarà maggiore: se si considera che sulle accise si applica anche l'Iva al 22%, l'aumento del prezzo alla pompa per benzina e diesel sarà di 12,2 centesimi al litro. E per le casse dello Stato il rialzo delle accise si tradurrà in un gettito di 317 milioni di euro in più solo nel mese di dicembre.

A fare il calcolo è Assoutenti che stima gli effetti del dimezzamento del taglio sulle accise per l'erario considerando una media di due pieni mensili a famiglia. E marciando al ritmo di 317 milioni in più al mese, in un anno finiranno nelle casse dello Stato circa 3,8 miliardi in piu'.

“La decisione del Governo sulle accise arriva in un momento in cui milioni di cittadini si sposteranno lungo la penisola in occasione delle festività, e graverà sulle tasche delle famiglie non solo attraverso costi di rifornimento più elevati, ma anche come effetto indiretto sui prezzi e tariffe in numerosi comparti”.

“Per questo invitiamo il Governo Meloni a rivedere la sua decisione sui carburanti, aumentando il taglio delle accise almeno fino al termine dell’emergenza prezzi e bollette in Italia, in modo da alleggerire la spesa delle famiglie” – conclude il presidente di Assoutenti.


Fonte: https://www.assoutenti.it/benzina-sara-piu-caro-viaggiare-e-spostarsi-in-auto-durante-le-feste/