Prepariamoci a un'ondata eccezionale di caldo con l'Anticiclone africano Caronte che spingerà i termometri così in alto da raggiungere addirittura la soglia di 50°C su alcuni angoli del nostro Paese.
A dire il vero il caldo si è già fatto pesante in questi ultimi giorni su molte regioni, con punte anche superiori ai 40°C, come in Sardegna, in Sicilia e in Puglia e valori comunque molto alti anche sul resto del Sud e al Centro.
Una piccola stemperata è ancora in atto, invece, al Nord, proprio per effetto di una maggiore ingerenza temporalesca.
Ma la nostra attenzione si concentra sull'ormai imminente weekend quando l'anticiclone ricucirà questo piccolo strappo, riportando sole e tanto caldo anche al Nord. Domenica 16 Luglio il promontorio anticiclonico Cerbero passerà il testimone a Caronte che, come il personaggio dantesco dell'inferno, ci traghetterà verso il cuore dell'Estate, ma soprattutto all'interno della terza ondata di calore africano che sarà anche più intensa della precedente e sicuramente la più forte di questo inizio Estate 2023.
Il picco del caldo si raggiungerà nel corso della prossima settimana quando, (è proprio il caso di dirlo) si potranno addirittura "bruciare" diversi record, specialmente al Centro-Sud dove non escludiamo picchi anche superiori ai 45/46°C o addirittura prossimi ai 50°C.
Nella seconda mappa qui sotto allegata sono rappresentate la temperature previste per Mercoledì 19 Luglio: notiamo come i valori ben superiori ai 40°C (colore nero) siano diffusamente presenti sul nostro Paese. Valori prossimi ai 50°C si potranno registrare sulle zone interne della Sicilia.
Ora, la domanda è quanto durerà questa terza fiammata africana. Al momento non è facile poter dare una data precisa in quanto i centri di calcolo non hanno ancora raggiunto una comune linea di tendenza. Sicuramente per le regioni del Centro-Sud il grande caldo durerà praticamente per tutta la prossima settimana e anche oltre, mentre ci sono alcuni dubbi per il Nord dove tra Giovedì 20 e Venerdì 21 potrebbe esserci una possibile stemperata dei termometri.
(PH e info Il Meteo)