CON Ginosa e Marina di Ginosa: "Punto sulla situazione del settore balneare e sulle problematiche legate alla riforma delle concessioni e al “Piano delle Coste”.

19/02/2025

Le PREOCCUPAZIONI e l’INCERTEZZA del futuro degli OPERATORI TURISTICI e dell’INTERO COMPARTO è emerso a chiare lettere nell'incontro organizzato dal gruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa, in Marina di Ginosa.

Lunedì 17 febbraio, infatti, si è svolto un incontro molto partecipato, con i balneari di Marina di Ginosa, insieme al coordinatore provinciale Francesco Andrea Falcone, il Consigliere Regionale Stefano Lacatena e all'Assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane. Un'occasione importante per fare il punto sulla situazione del settore balneare e sulle problematiche legate alla riforma delle concessioni e al “Piano delle Coste”.

Gli operatori turistici sono sempre più preoccupati per l'incertezza che circonda il loro futuro, in attesa della decisione del TAR fissata per il 19 marzo perché c'è il serio rischio che la stagione balneare possa partire in ritardo o, addirittura, saltare del tutto. 

Le attese e le preoccupazioni sono alte, e ci continuiamo a battere per la proroga delle concessioni al 2027, prevista per legge.

Tanti spunti e riflessioni sono emersi durante l'incontro, con un grande lavoro dietro la redazione del nuovo “Piano delle Coste”, ma la strada da percorrere è ancora lunga. I dati turistici del nostro territorio non sono per niente confortanti e c'è ancora molto da fare per risollevare il comparto.

Marina di Ginosa, però, ha tanto da offrire: non è solo il mare a fare la differenza, ma è un territorio che ospita operatori che credono nel potenziale del nostro territorio e investono per garantire un futuro migliore per tutti.

L'obiettivo resta sempre quello di cercare un confronto con le istituzioni, affinché si arrivi a soluzioni condivise ed efficaci, in grado di garantire la stabilità e il successo delle attività balneari, tutelando il futuro del nostro turismo.

Carmen Carlucci - Consigliere Comunale- Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa