Nella mia precedente nota stampa del 09 giugno 2023, in qualità di consigliere - capogruppo del movimento CON Ginosa e Marina di Ginosa, sollecitavo l’Amministrazione Comunale ad attivarsi per porre in essere tutte le azioni necessarie, al fine di prevenire il rischio incendi, sulla scorta della D.G.R. n. 258 dell’ 01.06.2023 che dichiarava lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, prevedendo la possibilità, in caso di necessità contingenti, di anticipare al 1° giugno e/o posticipare al 30/09 lo stato di allertamento delle strutture operative della protezione civile, ai sensi della 353/2000, della L.r. 38/2016 e della L.r. 53/2019.
Ad oggi, però, assistiamo ancora ad una costante inerzia dell’amministrazione, poiché NE’ una delibera di giunta (per appaltare il servizio antincendio - Anno 2023), NE’ un manifesto che pubblicizzi il divieto di accensione di stoppie o residui di potatura è stato ancora reso noto alla cittadinanza intera.
Eppure, un primo incendio, purtroppo, ha avuto già il suo culmine, proprio nelle scorse ore, nei terreni di proprietà comunale, a confine con il Centro “ANFFAS” di Ginosa, provocando ingenti danni anche alle strutture.
La cosa più preoccupante è che Ginosa, rientra tra i 16 Comuni della provincia di Taranto (90 in tutta la Puglia), ad alto rischio incendi che oltre ad emettere ordinanze con i divieti di accendere fuochi, AVRA’ L’OBBLIGO di controllare, sanzionare e pubblicare il "Bollettino Rischio Incendio", che, quotidianamente, sarà diramato dalla Protezione civile (come avviene per i bollettini di allerta meteo, per intenderci).
Dispiace constatare che, nonostante il tutto sia già entrato in vigore dal 15 giugno 2023 e nonostante le continue sollecitazioni, il Comune di Ginosa continua a non adottare alcun provvedimento in tal senso, mettendo a repentaglio e a rischio beni e persone.
E SIAMO GIÀ AL 23 GIUGNO!
La lotta agli incendi è un segno di civiltà ma soprattutto di tutela alla pubblica incolumità e di protezione per il mondo agricolo di cui il nostro territorio è protagonista!!!
Carmen Carlucci Consigliere comunale
Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa