Donazione del sangue: " La Marina Militare risponde all’appello." JUST TV

26/08/2022

L’estate è il periodo dell’anno in cui si fa sentire l’emergenza legata alla carenza di sangue e, per far fronte a questo bisogno, è necessaria la mobilitazione di tutti.
 Anche questa volta, la Marina Militare ha prontamente risposto all’appello di Asl Taranto e alcuni allievi della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto hanno dimostrato la loro solidarietà donando il sangue presso il Centro Trasfusionale del “SS. Annunziata” del “Padiglione Vinci”.
#ASLTarantoringrazia la Marina Militare, Mariscuola Taranto e gli allievi che hanno risposto all’appello per la donazione.
 Il sangue e gli emocomponenti sono una esigenza quotidiana: ne hanno bisogno trapiantati, dializzati, leucemici, talassemici, microcitemici, pazienti domiciliari, oltre a pazienti sottoposti ad interventi chirurgici d’urgenza. Il sangue non può essere riprodotto artificialmente, pertanto la sua disponibilità dipende dalla solidarietà della popolazione e dalla generosità delle donazioni.
 Si ricorda, che possono diventare donatori tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, peso maggiore di 50 kg e buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni.
 Donare il sangue è un gesto anonimo e sicuro che permette di fare del bene a sé stessi e alla comunità.