Ginosa. Cons. Carlucci (CON): "Una buona notizia! Monitoraggio ponti". Just tv

29/06/2024

Con Determinazione n. 1386 del 27 giugno 2024, il comune di Ginosa affidava alla Ditta Gestam srl di Monopoli (BA), l’incarico relativo alla  “Redazione del censimento dei ponti ai sensi D.M. 1° Luglio 2022 n. 204 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile appartenenti al patrimonio demaniale del Comune di Ginosa".

È passato esattamente un anno da quando il 27 giugno 2023 presentavo in consiglio comunale, in qualità di capigruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa, un interpello, con il quale, alla luce del fatto che, in data 6 maggio 2020, l'assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (istituito presso il Mit) approvava le linee guida (modificate con decreto n. 493 del 3 dicembre 2021) per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti, interrogavo il sindaco sullo stato dei ponti presenti sul nostro territorio e relativa staticità degli stessi (per es. ponte sulla via di Bernalda, ponti sul canale di mezzana a Marina di Ginosa e su via Matera), attraverso un tavolo di concertazione tra tutti gli organi preposti, che mirasse ad una mappatura completa ed organica della situazione attuale, attuando un piano di controllo e manutenzione dei ponti e viadotti, in termini di staticità e possibilità di rischio-crollo, al fine di individuarne le criticità ed intervenire immediatamente. 

BENE! Nonostante questa interrogazione, ad oggi, non abbia avuto ancora risposta scritta (prevista da regolamento nei 30 giorni) come richiesto, posso ritenermi soddisfatta perché con questa determina, non solo si è attuato quanto auspicato 1 anno fa ma si dimostra che la nostra azione politica oltre ad essere costruttiva e propositiva, tende alla tutela del nostro territorio ed alla salvaguardia dello stesso; azione imprescindibile in un contesto in cui, i repentini cambiamenti climatici, rappresentano un grande danno per tutti noi nonché fonte di preoccupazione.

Carmen Carlucci - Consigliere Comunale - capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa