Dispiace constatare, dalla recente graduatoria pubblicata in data 01.08.2023 che, il comune di Ginosa, è stato escluso dal finanziamento, a seguito di partecipazione al bando “LINK - CONNETTIAMO I GIOVANI AL FUTURO”, con punteggio di 45,9.
Il bando, inserito anche nel bilancio di previsione, nel capitolo “ politiche giovanili”, aveva l’obiettivo di contrastare il fenomeno NEET, ovvero occuparsi di quei giovani, che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale, prevedendo anche la figura di uno psicologo, attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione tra i 14 e i 35 anni.
Insomma, stessa sorte aihimè, del bando “PUNTI CARDINALI”, che avrebbe avuto l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti rafforzative dei servizi per il lavoro, aumentando la capacità di intercettare le esigenze del nostro territorio.
Sicuramente un’altra opportunità persa per le nostre comunità.
Spetta anche alle istituzioni creare le basi e le condizioni per aiutare i nostri giovani a credere in sè stessi e a guardare al futuro.
Inoltre, ho riscontrato altresì, che nell’indicazione dei nuovi parcheggi istituiti in Marina di Ginosa (sui quali ci sarà modo di confrontarci) contrariamente a quanto annunciato, in un post del sindaco del 24.07.2023 (evidentemente frutto di una errata valutazione e di una superficiale disamina dei luoghi) ed a seguito della mia interrogazione del 03.08.2023, l’amministrazione ha desistito dall’ubicare il parcheggio nella zona antistante l’”EX Tabacchificio”.
L’attività consiliare di opposizione costruttiva serve anche a questo!
Colgo l’occasione, in questo ultimo giorno di lavoro, prima delle ferie, per augurare a tutti voi buone vacanze!
Carmen Carlucci
Consigliera Comunale - Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa